5 consigli per valorizzare appieno i tuoi colori naturali

Saper valorizzare i propri colori naturali vuol dire avere la capacità di creare look con le tonalità migliori, così da illuminare l’incarnato ed esaltare il volto. I consulenti d’immagine, grazie alla loro formazione, sanno guidare il cliente lungo tale percorso alla scoperta della propria palette. Scopriamo insieme tutti i segreti dell’armocromia e qual è il ruolo del consulente.

Scopri la tua stagione 

Affidarsi ad un consulente d’immagine per effettuare l’analisi dei colori vuol dire scoprire la propria stagione. Si fa riferimento, dunque, al metodo ACI: International Color Analysis. Attraverso la misurazione dei quattro parametri – tonalità, luminosità, saturazione e temperatura – il professionista dell’immagine è in grado di classificare il cliente in una delle 16 stagioni aromocromatiche previste. Attraverso tale teoria, dunque, si introduce il concetto di tono e sottotono, distinguendo tra le tonalità fredde e quelle calde. Di fatto, le macro-stagioni individuate sono l’inverno e l’estate (sottotono freddo) e la primavera e l’autunno (sottotono caldo).

Young,woman,with,color,swatches,on,grey,background

Si tratta delle basi per poter attuare una consulenza d’immagine professionale, precisa e accurata, senza lasciare nulla al caso. Solo attraverso la considerazione dei quattro parametri sopra indicati il professionista può realizzare una palette personalizzate per il cliente, unica e incentrata sulle sue necessità e sui suoi gusti. L’unica strada per valorizzare al meglio l’immagine esteriore della persona.

Non rinunciare al tuo stile 

Effettuare una consulenza d’immagine con un professionista è sicuramente uno step essenziale per imparare a valorizzare appieno i propri colori naturali. È bene, però, non rinunciare mai al proprio stile, alla personalità e al gusto personale. Ma, cosa si intende quando si parla di stile? Un concetto molto ampio, che attinge a differenti ambiti. Si tratta, infatti, non solo dei vestiti indossati e degli accessori scelti. In senso più ampio, dunque, possiamo indicare tutte le caratteristiche formali – come le movenze, il carattere e le tendenze di ciascuno – capaci di distinguere un individuo dall’altro e di raccontare chi siamo.

Il professionista svolge un ruolo di supporto per il perfezionamento della propria immagine e, grazie alla sua formazione, egli deve saper cogliere le preferenze del cliente e integrarle nella sua consulenza. Lo stile giusto per la persona, infatti, è quello in grado di rappresentarla al massimo, di trasmettere la sua unicità e di comunicare per lei. Lo stile, dunque, non si crea da zero, non è qualcosa che il consulente può imporre al proprio cliente. Costruire un’immagine comunicativa vuol dire porre in risalto l’interiorità della persona e trasmetterla attraverso i look e il make up. Si tratta di un interessante percorso alla ricerca di se stessi e di crescita personale, sotto la guida di un professionista dell’immagine.

Rivolgiti ad un consulente d’immagine 

Il consulente d’immagine è indispensabile per scoprire la propria stagione e delineare uno stile coerente e comunicativo. Tale figura, infatti, grazie alla sua formazione, possiede tutti gli strumenti necessari per seguire il cliente in tale percorso. Si tratta, dunque, di competenze, capacità e conoscenze approfondite, ma anche di strumenti fisici, essenziali durante una consulenza d’immagine. Oggi, quella del consulente d’immagine è una professione sempre più ricercata all’interno del mercato della moda. Infatti, la necessità di delineare un’immagine comunicativa ed efficiente cresce sempre più per tantissimi professionisti, appartenenti ai settori più disparati.

consulente d'immagine

La comunicazione, oggi, svolge un ruolo cruciale nel raggiungimento dei propri obiettivi, sia nella sfera professionale che nella vita privata. La nostra immagine e il nostro stile, in tale contesto, fungono da biglietto da visita. Fare una buona impressione diventa fondamentale. La scelta di rivolgersi a un consulente d’immagine non può mai passare in secondo piano e, al contrario, deve essere il primo step per tutti coloro che desiderano intraprendere una strategia di personal branding.

Vuoi diventare un consulente d’immagine? Restiamo in contatto

Per tutti gli appassionati dell’immagine, l’Accademia Consulenza d’Immagine mette a disposizione un corso di alta formazione per diventare un consulente d’immagine. Si tratta di una scelta perfetta se si è guidati dalla voglia di scoprire e imparare e se si desidera rimanere continuamente aggiornati sulle nuove tendenze e sulle novità nel campo dell’armocromia. Contattaci e scopri tutte le novità.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

I materiali del corso