Analisi della figura: perché è così importante

L’analisi della figura rientra tra gli importanti ruoli del consulente d’immagine. Si tratta di ricondurre la forma del corpo del cliente a una delle bodyshape, con il fine di poter guidare la persona nella scelta dei look più adatti al proprio corpo, quelli che meglio valorizzano le curve e nascondono i punti di debolezza. Ancora una volta il ruolo del consulente d’immagine non si limita a una questione estetica ma, l’analisi della figura rappresenta anche un’occasione per aiutare il cliente ad amare il proprio corpo e ad accettarlo in tutte le sue forme.

Bodyshape: tutto quello che c’è da sapere

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di bodyshape ma, di cosa si tratta nello specifico? Conoscere la forma del proprio corpo significa adottare una nuova prospettiva e vederci sotto un’altra luce. Dunque, il consulente d’immagine esegue l’analisi della bodyshape con il fine di donare al proprio cliente una nuova consapevolezza sulle sue forme. Non si tratta di limitarsi a un solo e unico standard, ma di individuare diversi modelli, ciascuno con i suoi punti di forza da valorizzare e con delle debolezze da accettare e amare.

Il corpo, infatti, può essere visto come un contenitore di tutte le emozioni, sensazioni e della personalità di ciascuno. Dunque, saper accettare le proprie forme significa sentirsi più sicuri e vivere nella consapevolezza che non esiste un unico standard fisico da raggiungere, ma che ciascuna bodyshape può essere apprezzata e messa in risalto nel migliore dei modi. L’analisi delle forme rappresenta un’occasione per apprendere il concetto di diversità: ciascuno possiede una bellezza unica, diversa e non paragonabile con tutte le altre.

Emerge, dunque, l’importanza dell’analisi delle forme e del ruolo del consulente d’immagine durante il processo. Infatti, dopo aver individuato la bodyshape, il professionista ha il ruolo di interpretare le preferenze del cliente e di scegliere insieme a lui gli abiti e gli accessori più adatti a valorizzare le forme e a rispecchiare la personalità della persona. Ancora una volta, non si tratta esclusivamente di estetica, ma di una relazione empatica da instaurare tra il consulente e il cliente, con il fine di capire chi si ha di fronte e di interpretare nel migliore dei modi le sue richieste.

bodyshape

Come riconoscere la bodyshape

Il processo di individuazione della propria bodyshape richiede skill tecniche e strumenti adatti. Individuare la forma del corpo in modo autonomo, infatti, non è mai consigliato, in quanto è facile incorrere in errori a causa dell’inesperienza. Inoltre, spesso si tende ad avere una percezione sbagliata del proprio corpo, dovuta alle insicurezze e agli standard imposti dalla società. Il consulente d’immagine è la persona adatta a cui rivolgersi se si vuole scoprire il proprio corpo. Egli, in seguito a corsi di alta formazione, ha a sua disposizione tutti gli strumenti e le competenze necessarie a portare a termine una consulenza con successo.

Affidarsi a un consulente d’immagine significa instaurare con lui un rapporto di fiducia. Dunque, affinché il professionista possa svolgere la sua attività con cura e attenzione, è essenziale comunicare e conoscere chi si ha di fronte. Si tratta di iniziare un percorso di consapevolezza, finalizzato ad acquisire una visione realistica della propria bodyshape, eliminando il più possibile i pregiudizi personali e le distorsioni causate dalle insicurezze. Dunque, ecco perché è così importante sottoporsi all’analisi della figura: un modo per essere più sicuri di sé, per guardarsi con oggettività e per accettare pregi e difetti del nostro corpo.

bodyshape

Professional Training: il meglio per iniziare

L’Accademia della Consulenza d’Immagine ha pensato un corso perfetto per avvicinarsi al mondo della consulenza: Professional Training. Una serie di lezioni finalizzate all’apprendimento dei principi base: dall’armocromia all’analisi della bodyshape, focalizzandosi anche sullo studio del viso e dello stile femminile. Restiamo in contatto per non perdere nessuna novità!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

IDI: CHE-219.009.530 IVA
©2022 Accademia Consulenza Immagine

Crediti: kreas.it

Aici member logo new (1)
Logo internation color analysis bianco
Logo aif formatori

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Vuoi ottenere l’ebook gratuito?

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

Logo aif formatori

I materiali del corso