Con l’arrivo delle stagioni fredde è possibile avvertire l’esigenza, più che in altri periodi dell’anno, di rivoluzionare anche il proprio stile. Dopo il cambio armadio passiamo all’hair-styling, ma quali sono i tagli ed i colori più in tendenza di questa stagione? e soprattutto: come scegliere quelli che più ci risaltano di più?
Se sei un esperto di immagine che unisce alcune competenze come consulente d’immagine a quella di hairstylist e ti stai domandando come poter supportare i tuoi clienti potrai trovare ispirazione nelle prossime righe dove parleremo di:
- Tagli corti
- Tagli medi e lunghi
- Le tendenze per colore per l’autunno-inverno 2022-23
- Haircromia: un metodo che ti farà perdere la testa
Tagli corti
I capelli corti hanno molti vantaggi: sono molto versatili e mai banali. I tagli per quanto riguarda i capelli corti nell’Autunno-Inverno 2022-23 si caratterizzano per volume e forte personalità, si prediligono tagli asimmetrici che permettono di giocare con forme e acconciature. Glamour, eleganti, ma anche semplici da gestire con la piega casalinga, i capelli corti sono tra i più richiesti, arricchiti da una frangetta sbarazzina.
Se il taglio è cortissimo allora potremmo optare per un “buzz cut”, mentre se c’è qualche millimetro in più di lunghezza il “pixie cut”, detto anche “taglio alla maschietta”, che si conferma uno dei tagli corti minimal più chic da richiedere al proprio parrucchiere.
Oltre al classico pixie cut, quest’anno la vera rivoluzione del taglio corto è il “shixie cut”: scalato e irregolare, questo hairstyle è un mix tra il taglio di capelli shag (trend degli anni ’70) e il taglio pixie.
Tagli medi e lunghi
Aumentiamo la lunghezza e passiamo i tagli medi: i protagonisti di questa sezione sono il “Bob” ed il “Mullet”.
Il bob, tra i più gettonati, è il taglio medio che si caratterizza per essere il più elegante e raffinato. Il caschetto e uno dei tagli più versatili in termini di acconciatura, ma anche di lunghezza e qui il bob offre tante interessanti varianti, tra cui: il classico di media lunghezza, ma anche il “coco-bob” per chi ha voglia di sperimentare con taglio sopra il mento.
Il Mullet è invece il taglio emblema del glam rock. Genderless per eccellenza, questa acconciatura si è diffusa per la prima volta negli anni ‘70 con David Bowie che lo ha reso iconico, nel decennio successivo gli amanti del rock prediligevano in massa questo taglio prevede frangia, capelli più corti (o addirittura rasati) nella parte laterale e lunghezza nella parte centrale che arriva alle spalle.
E i capelli lunghi, invece, sono passati di moda? Assolutamente no, anzi: la tendenza di quest’anno vuole chiome infinite. I tagli scalati e vaporosi, con ciocche che regalano movimento e naturalità senza precedenti, sono quelli più desiderati in questa stagione e sono considerati molto sensuali e femminili. Sono perfetti anche abbinati alla frangia: classica, a tendina o lunga e piena, questo elemento permette di incorniciare il viso e risaltarne i suoi punti di forza.
Taglio dritto o meno, questa lunghezza permettecomunque di poter giocare con la piega per avere un’acconciatura sempre originale e d’impatto.
Le preferite, forse perché ricordano l’estate, si riconfermano le onde morbide, beach waves, che donano subito movimento e un tocco di femminilità a chi le indossa.
Le tendenze per colore per l’autunno-inverno 2022-23
Passerelle e star ci hanno suggerito che i colori che ci accompagneranno nei prossimi freddi mesi saranno caldi e avvolgenti. Prendendo ispirazione dalle foglie che cadono, le sfumature ramate torneranno protagoniste.
Possiamo dimenticare la monotonia della tinta unita: balayage, sfumature, color block e degradè la sostituiranno e l’effetto glossy sarà l’assoluto protagonista di questa stagione.
Ma come scegliere il giusto colore senza pentirsene? Qui ti aiuta il consulente d’immagine.
Haircromia: un metodo che ti farà perdere la testa
Dedicato ai professionisti dell’immagine, ai parrucchieri e agli hair stylist, il modulo realizzato in collaborazione con l’Accademia Consulenza d’Immagine con Haircromia®, ti aiuterà ad approfondire l’analisi del colore dal punto di vista teorico e pratico per aiutare a scegliere in modo consapevole il colore dei loro capelli.
A seguito di questo corso, che non viene erogato direttamente da Accademia Consulenza d’Immagine, ma dove Ilaria Marocco e Isabella Ratti – nostre co-founder – sono docenti, imparerete come fare una consulenza personalizzata che coinvolga le clienti e le renda pienamente consapevoli della scelta che andranno a fare. Come? Grazie al metodo Haircromia®, con il quale è possibile fare una reale prova colore prima di passare alla pratica. In questo modo il risultato sarà assicurato e ti sarai garantito così la loro soddisfazione e fidelizzazione.