Curare la propria immagine, prendersi cura di sé e del proprio corpo non è sempre sinonimo di vanità. Stare attente al proprio outfit, trattare la propria pelle o i propri capelli è un vero e proprio gesto d’amore verso sé stesse. Spesso, infatti, la nostra immagine è quella che maggiormente ci descrive e, in qualunque contesto ci si trovi, è in grado di dire molto su di noi. E quindi come curarla? Come poter dare la giusta idea di sé stessi? Scopriamolo insieme.
Come l’aspetto esteriore influenza la nostra vita
Un aspetto esteriore ben curato può incidere sulla propria vita quotidiana. Uno studio condotto da due sociologi americani, Jaclyn Wong e Andrew Penner, ha dimostrato come ci sia una relazione tra carriera e aspetto ben curato. Analizzando circa 14mila lavoratori dipendenti, è stato notato come le donne che si presentavano a lavoro con un outfit coerente, un make-up impeccabile e una maggiore cura verso il proprio aspetto fisico venissero pagate circa il 20% in più delle loro colleghe.
Si potrebbe trattare di un bias cognitivo, per cui l’essere umano spesso considera più affidabili e organizzate le persone con un aspetto pulito e/o ben curato. Questo studio statunitense, tuttavia, rivela un dato inaspettato, impressionante e sicuramente molto discutibile, ma nel nostro caso, dimostra come il nostro aspetto esteriore può influenzare in modo concreto e tangibile la nostra vita.
Obiettivo principale deve, però, rimanere solo il benessere fisico che diventa poi inequivocabilmente benessere mentale. Un rapporto sano con il nostro corpo e la nostra immagine è fondamentale anche per un equilibrio interno. La moda deve essere uno strumento al servizio delle persone, per aiutarle a sentirsi più sicure, serene, e perché no, dare anche quella marcia in più per affrontare la vita di tutti i giorni.
Tre consigli per un look a regola d’arte
I nostri vestiti, ovviamente, non determinano chi siamo, ma è incontestabile come la nostra immagine sia la primissima cosa che gli altri notino di noi. Per natura l’uomo si esprime e impara anche attraverso la comunicazione non verbale e l’impatto visivo che abbiamo di un individuo risulta spesso più eloquente di mille parole. Curare l’immagine ci permette di comunicare con gli altri ancor prima di esserci presentate; ciò che scegliamo di indossare influenza chi ci osserva, e di conseguenza, il modo in cui veniamo percepite.
Che ci piaccia o no l’aspetto fisico precede sempre la nostra personalità, perché quindi non cogliere questa opportunità rendendo i nostri look dei veri ambasciatori di personalità? Attraverso dei piccoli accorgimenti è possibile soddisfare quella continua voglia di rinnovarsi e risultare immediatamente più originali. Vediamo quindi qualche must utile per guidarci nella scoperta del nostro style:
- Liberati dal diktat della moda: non è detto che tutto ciò che è di tendenza ci valorizzi o ci doni. Bisogna fare attenzione a non acquistare compulsivamente un certo capo solo perché la maggior parte delle persone lo indossa: sarebbe più saggio valutare se uno specifico fashion trend sia in sintonia o meno con il proprio corpo. Procedere con una pulizia del guardaroba aiuterà ad avere un’idea più chiara dei capi che indossiamo più spesso, per poi effettuare un decluttering mirato e puntuale.
- Non copiare i look delle star: guardare delle immagini per trovare ispirazione aiuta molto, questo è certo. Non dobbiamo aspettarci però che un certo look, visto e salvato sui vari social, ci doni allo stesso modo del soggetto nella foto. Dobbiamo sempre tenere in considerazione il nostro fisco, i nostri colori e la nostra personalità. Quello che calza perfettamente ad una persona potrebbe rivelarsi un disastro su di noi, e viceversa!
- Trovare il proprio stile non significa trovare uno stile: è fondamentale prestare attenzione all’occasione d’uso. La nostra personalità detterà il nostro stile ma ciò non significa vestirsi sempre uguale e non badare al dress code: l’outfit per un caffè con le amiche, per quanto glamour, potrebbe non rivelarsi adatto, ad esempio, una giornata di lavoro in ufficio.
Esprimere sé stesse attraverso l’abbigliamento è una celebrazione dell’individualità. Farlo dovrebbe essere divertente e creativo e per questo è bene non prendersi troppo sul serio e sperimentare, avendo l’audacia di osare e cercare sempre nuovi capi e accessori.
Sentirsi belle dentro e fuori
Bisogna sottolineare come non esiste una soluzione one-fits-all: non siamo tutti uguali ed è quindi impossibile cercare delle regole che valgano per ognuno di noi. La ricerca del proprio stile personale deve essere unica per ogni singolo individuo. Solo ciò che ci fa sentire sicure e radiose ci donerà davvero.
Prendersi cura di sé e del proprio stile non avrà ripercussioni positive solo sul nostro aspetto esteriore ma anche sulla nostra interiorità. Sentirsi belle, sia dentro che fuori, ci farà acquisire nuova fiducia e sicurezza. Ponendo noi stesse al centro, dedicandoci del tempo e delle attenzioni ci valorizziamo, miglioriamo la nostra autostima e, di riflesso, la percezione che gli altri hanno di noi.