Analisi del Colore – L’importanza dell’analisi con i drappi & i tools

Corso Analisi del Colore – L’importanza dell’analisi con i drappi & i tools

Se il tuo sogno è diventare un consulente d’immagine o desideri approfondire questo argomento, non lasciarti sfuggire l’occasione di partecipare al corso. Coloro che si iscrivono il prima possibile possono godere di uno sconto sulla quota di iscrizione!

Il prossimo corso si svolgerà il 29 e 30 Gennaio 2022

L’analisi del colore è una componente fondamentale della professione del consulente d’immagine. Questa disciplina si occupa infatti di studiare l’armonia dei colori con lo scopo di individuare quali siano le tonalità che valorizzano maggiormente una persona in base al loro accostamento con la tonalità degli occhi, della pelle e dei capelli.

Nell’Accademia Consulenza d’Immagine il modulo sull’analisi del colore costituisce un elemento imprescindibile nonché fondante dell’intera professione del consulente d’immagine e, proprio per questo, viene trattata non solo attraverso lezioni frontali ma anche con un’esercitazione pratica.

Il nostro metodo ACI International Color Analysis

Logo internation color analysis colorato

L’analisi del colore nell’Accademia consulenza d’immagine viene portata avanti utilizzando il metodo delle 16 stagioni, sebbene tutti gli studenti conoscano e apprendano la storia e l’evoluzione delle Teoria del colore.

La teoria delle 16 stagioni introduce importanti innovazioni rispetto alle teorizzazioni precedenti, tra cui il concetto di stagioni pure con toni esclusivamente caldi o freddi. Questa, insieme all’introiezione di concetti cardine quali quello di tono e sottotono costituiscono le basi per poter eseguire una corretta e professionale analisi del colore.

Inoltre, i nostri studenti possono apprendere i 4 parametri della Teoria della 16 stagioni che si trova alla base del nostro metodo ACI International Color Analysis, quali la tonalità, la luminosità, la saturazione e la temperatura.  

Nonostante l’analisi del colore costituisca uno degli elementi più complessi dell’intera professione – a causa della intrinseca interdisciplinarietà che la contraddistingue – le docenti sono pronte a guidare gli studenti alla scoperta di questo affascinante mondo ed affiancarli nella messa in pratica del metodo scelto.  

Scelta colore consulente
Pantone colori
Colori pantone tessuto

L’importanza dell’analisi con i drappi

Nell’Accademia  Consulenza d’Immagine crediamo fermamente nell’importanza dell’analisi del colore condotta attraverso i drappi (34 stoffe di dimensioni 50x30cm), un prezioso strumento per poter individuare la stagione assoluta alla quale appartiene la cliente. 

Il drapping – analisi del colore con i drappi – è uno dei metodi più efficaci e presuppone, nella migliore delle condizioni possibili, la presenza del consulente e della cliente nella stessa stanza. Infatti, accostando i drappi di colori diversi al viso se ne può giudicare l’effetto generale fino a poter definire la palette personalizzata. 

A chi è rivolto

  • A quante e quanti vogliano intraprendere il mestiere di consulente di immagine
  • A parrucchieri, estetiste, make up artist, commercianti di abbigliamento e accessori, sarte, modelliste, wedding planner, commessi, stilisti e operatori del settore Moda per migliorare il servizio offerto ai clienti, con nuove conoscenze che valorizzeranno il lavoro già svolto, fidelizzando la clientela già creata e attirandone di nuova
  • Ad addetti alla vendita del settore moda per boutique e store al fine di aggiornare le proprie competenze e valorizzare ancor di più il servizio al cliente

In breve

Durata: 16 ore, 8 ore/giorno

Metodologia

Le lezioni e le esercitazioni si svolgono in aula e online su Zoom
(no videolezioni registrate) 

Materiale didattico

  • Attestato di partecipazione
  • Dispense del corso e slides in pdf
  • Kit Tool

I docenti

Isabella
Isabella Ratti
Style Coach Business Image Strategist | Membro AICI Italy Chapter

Business Image Expert, lavora da anni nel campo del management consulting, confrontandosi con realtà nazionali e internazionali in diversi settori. Questo le permette di essere una valido sostegno per i professionisti e aziende che vogliono migliorare la gestione della propria attività.

Autrice di due libri editi con Dario Flaccovio “Fashion Marketing” e “La tua immagine on e offline“. 
 
Ha fondato la società Isabella ratti Style Coaching e Consulting SAGL.
Co-Founder dell’Accademia Consulenza d’Immagine, responsabile del corso di Specializzazione Image Consultant allo IED di Milano, Presidente dell’Associazione Consulenti d’Immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021 e membro dell’Associazione AICI Italy Chapter. 

Vuoi imparare l’analisi del colore con il nostro metodo ACI International Color Analysis? Restiamo in contatto

Se vuoi diventare un consulente d’immagine e hai la passione per l’analisi del colore, iscriviti al nostro percorso di alta formazione. Durante il Corso Base, infatti, non solo potrai apprendere i principi teorici dell’analisi del colore, ma anche metterli in pratica attraverso il tuo primo drapping. 

Contattaci per ricevere più informazioni! 

Costo:
€ 850,00 iva compresa

SCOPRI LA PROMOZIONE CHE TI ABBIAMO RISERVATO QUESTO MESE

Compreso nel prezzo:

  • kit Tool