Analisi del Colore

Il prossimo corso si svolgerà il 7 e l'8 novembre 2020

L’analisi del colore è una componente fondamentale della professione del consulente d’immagine. Questa disciplina si occupa infatti di studiare l’armonia dei colori con lo scopo di individuare quali siano le tonalità che valorizzano maggiormente una persona in base al loro accostamento con la tonalità degli occhi, della pelle e dei capelli.

Nell’Accademia Consulenza d’Immagine il modulo sull’analisi del colore costituisce un elemento imprescindibile nonché fondante dell’intera professione del consulente d’immagine e, proprio per questo, viene trattata non solo attraverso lezioni frontali ma anche con un’esercitazione pratica.

Il nostro metodo ACI International Color Analysis

Logo internation color analysis colorato

L’analisi del colore nell’Accademia consulenza d’immagine viene portata avanti utilizzando il metodo delle 16 stagioni, sebbene tutti gli studenti conoscano e apprendano la storia e l’evoluzione delle Teoria del colore.

La teoria delle 16 stagioni introduce importanti innovazioni rispetto alle teorizzazioni precedenti, tra cui il concetto di stagioni pure con toni esclusivamente caldi o freddi. Questa, insieme all’introiezione di concetti cardine quali quello di tono e sottotono costituiscono le basi per poter eseguire una corretta e professionale analisi del colore.

Inoltre, i nostri studenti possono apprendere i 4 parametri della Teoria della 16 stagioni che si trova alla base del nostro metodo ACI International Color Analysi, quali la tonalità, la luminosità, la saturazione e la temperatura.  

Nonostante l’analisi del colore costituisca uno degli elementi più complessi dell’intera professione – a causa della intrinseca interdisciplinarietà che la contraddistingue – le docenti sono pronte a guidare gli studenti alla scoperta di questo affascinante mondo ed affiancarli nella messa in pratica del metodo scelto.  

Scelta colore consulente
Pantone colori
Colori pantone tessuto

L’importanza dell’analisi con i drappi

Nell’Accademia  Consulenza d’Immagine crediamo fermamente nell’importanza dell’analisi del colore condotta attraverso i drappi (34 stoffe di dimensioni 50x30cm), un prezioso strumento per poter individuare la stagione assoluta alla quale appartiene la cliente. 

Il drapping – analisi del colore con i drappi – è uno dei metodi più efficaci e presuppone, nella migliore delle condizioni possibili, la presenza del consulente e della cliente nella stessa stanza. Infatti, accostando i drappi di colori diversi al viso se ne può giudicare l’effetto generale fino a poter definire la palette personalizzata. 

In breve

Durata: 16 ore, 8 ore/giorno

Metodologia

Le lezioni e le esercitazioni si svolgono online su Zoom (no videolezioni registrate).

Fino al 31 dicembre 2020 i corsi e singoli moduli saranno erogati online, in diretta streaming. 

Materiale didattico

  • Attestato di partecipazione
  • Dispense del corso e slides in pdf
  • Kit di 53 drappi (48 drappi colorati, 2 drappi fantasia, 3 drappi metallici oro argento e bronzo) 

I docenti

Isabella
Isabella Ratti
Style Coach Business Image Strategist | President AICI Italy Chapter

Business Image Expert, lavora da anni nel campo del management consulting, confrontandosi con realtà nazionali e internazionali in diversi settori. Questo le permette di essere una valido sostegno per i professionisti e aziende che vogliono migliorare la gestione della propria attività.

Ha fondato la società Isabella ratti Style Coaching e Consulting SAGL, Co – Founder dell’Accademia Consulenza d’Immagine e da tre anni ricopre il ruolo di Presidente dell’Associazione Aici Italy Chapter.

Ilaria Marocco
Ilaria Marocco
The Business Dresscoder | Secretary & Treasurer AICI Italy Chapter

Esperta nella gestione dell’Immagine Pubblica, ho integrato i miei studi Universitari In Scienze della Moda con un Master in Comunicazione per fondere le 2 discipline e occuparmi del valore comunicativo dell’abbigliamento in particolare in ambito corporate.

Da anni lavoro e collaboro come Image exprert con importanti realtà private e aziendali supportandole nella creazione di un’immagine efficace e solida che veicoli il proprio valore attraverso la ricerca di un abbigliamento valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stessi al proprio interlocutore. Esperienza decennale come Image Consultant, oggi co-founder e docente dell’Accademia per la Consulenza d’Immagine e dal 2019 membro del Board Aici Italy Chapter.

Da 2 anni tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI ITALY CHAPTER

Vuoi imparare l’analisi del colore con il nostro metodo ACI International Color Analysi? Restiamo in contatto

Se vuoi diventare un consulente d’immagine e hai la passione per l’analisi del colore, iscriviti al nostro percorso di alta formazione. Durante il Corso Base, infatti, non solo potrai apprendere i principi teorici dell’analisi del colore, ma anche metterli in pratica attraverso il tuo primo drapping. 

Contattaci per ricevere più informazioni! 

Early Bird
fino al 15/08/20
€ 700,00 iva compresa

Dal 16/08/20
€ 850,00 iva compresa

Prossima edizione gennaio 2021.  
Early Bird 15-12-2020

Compreso nel prezzo:

  • kit drappi