Psicologia della moda

Il prossimo corso è programmato per il 2021

Fare una buona prima impressione è l’obiettivo di molti e il consulente d’immagine è il professionista che può aiutarti in questo intento. Se vuoi apprendere i segreti della psicologia del colore, iscriviti ai nostri corsi!

Cos’è la psicologia della moda?

La psicologia della moda è una disciplina che si occupa di studiare le conseguenze che un determinato capo d’abbigliamento, accessori o dettagli possono avere sulla mente del proprio interlocutore. Si tratta quindi un elemento molto importante e che deve essere gestito in maniera accurata e precisa da parte del consulente d’immagine. 

I vestiti che vengono indossati, infatti, trasmettono sensazioni ed emozioni a chi si ha di fronte: fare una buona prima impressione con l’abbigliamento giusto può essere un gioco da ragazzi se ci si affida a professionisti che conoscono la psicologia della moda. 

Scelta borse
Scelta cravatta

Psicologia della moda e psicologia del colore

La psicologia della moda viene erroneamente confusa con la psicologia del colore: sebbene le due discipline condividano parte delle aree di competenza la psicologia del colore si occupa specificamente di studiare l’impatto che i colori hanno sulle persone. Il significato dei colori, la loro valenza simbolica e le implicazioni sociali che portano con sé sono tutti elementi che un buon consulente d’immagine deve considerare.

I campi di applicazione della psicologia del colore e della moda sono svariati e si concretizzano nell’analisi del dresscode e nella creazione di strategie di personal branding che vertono sull’abbigliamento.
Ad esempio: lo sapevi che esiste una differenza sostanziale tra indossare una cravatta rossa e una cravatta blu? e tra indossare dei decolté a punta o con la punta stondata? Non si tratta solamente di abbinamenti e di saper trovare il giusto accostamento cromatico, ma conoscere e prevedere quale sia l’emozione che può essere suscitata nella persona che si ha di fronte quando si indossano certi capi.

Scelta scarpe

Vuoi approfondire la psicologia della moda?

La psicologia della moda è l’argomento di uno dei moduli dell’Accademia Consulenza di Immagine: questo tema viene trattato con dovizia di particolari ed esempi concreti che permettono ai nostri studenti di assimilare non solo le informazioni teoriche ma anche le conseguenze pratiche. 

Alta formazione è sinonimo anche di interdisciplinarietà e, da questo punto di vista, la psicologia del colore costituisce un argomento essenziale per tutti coloro che desiderano intraprendere la carriera di consulenti d’immagine in maniera professionale e completa. 

Early Bird
fino al 15/12/20
€ 250,00 iva compresa

Dal 16/12/20
€ 300,00 iva compresa