Dress code letteralmente significa “abbigliamento codificato” o “codice di abbigliamento”. Indica, quindi, un abbigliamento consono alla situazione contestuale e modulato in base alla cultura e all’epoca in cui ci si trova. Questo vuol dire che non esiste un dress code univoco, e che questo dipende da molteplici fattori che mutano e si evolvono nel tempo. Dipende, quindi, anche dal proprio gusto personale e soprattutto dal rispetto verso gli altri.

In alcuni casi il dress code coincide con la divisa, ad esempio per i medici, gli avvocati durante le udienze o le forze dell’ordine. In altri casi, invece, non è così semplice definirlo. Nella realtà aziendale, ad esempio, non esistono divise. Questo non vuol dire però che non esista nessun codice di abbigliamento: spesso, infatti, coincide con lo stile dell’azienda, con la sua immagine e con ciò che si vuole trasmettere al pubblico.

L’obiettivo è quindi quello di essere sempre coerenti, credibili e a proprio agio. Per farlo è necessario capire quali sono le regole di uno specifico ambiente, anche se non sempre vengono specificate oralmente o verbalmente. Per riuscirci, in questi casi, è bene osservare gli altri e prenderli ad esempio. Questo non vuol dire però che bisogna snaturarsi indossando qualcosa in cui non ci si sente a proprio agio: come sempre, la chiave è trovare la giusta via di mezzo.

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Scarica ora l’ebook gratuito

Compila il form e riceverai il link per scaricare l'ebook!

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder

Presidente Asso Style Image - Associazione italiana consulenti d’immagine

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021.

Attualmente presidente Asso Style Image – Associazione italiana consulenti d’immagine

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

Logo aif formatori

I materiali del corso