Un/a fashion blogger è colui/colei che aggiorna con costanza un diario online inerente tematiche legate al mondo della moda; consulente d’immagine e fashion blogger vediamone le caratteristiche e in cosa si differenziano.
- Il consulente d’immagine: si tratta di una figura che ha come obiettivo quello di aiutare le persone a valorizzare la propria immagine. Si occupa di tutto quanto riguarda la comunicazione non verbale: abbigliamento, trucco, acconciatura, portamento e tanto altro. Grazie all’uso di tecniche come l’analisi del colore, delle forme del corpo e dello stile del cliente, studia i modi più adatti per mettere in risalto i suoi punti forti. L’analisi del colore, infatti, indica quali sono i colori che meglio si abbinano alle tonalità della carnagione, degli occhi e dei capelli. Lo studio della forma del corpo invece è utile per capire quali siano i vestiti e le linee più adatte alla propria fisicità.
- Il fashion blogger: a differenza del primo, questi è una persona con una spiccata passione per lo shopping e la moda, ma che non ha necessariamente una formazione in tal senso. Per diventare fashion blogger, quindi, non è necessario aver studiato moda: è sufficiente un buon gusto nel vestire, uno stile ben definito e rimanere sempre aggiornati sulle ultime tendenze. Elemento fondamentale per avere successo in questo campo è costruire una propria immagine ed essere molto bravi nel comunicarla, così come sapersi muovere nel modo migliore tra le dinamiche dei diversi social network.