Diventare consulente d’immagine: il percorso verso il successo

Il lavoro di consulente d’immagine è diventato sempre più interessante negli ultimi anni, grazie alla crescente consapevolezza dell’importanza del poter fare una buona prima impressione anche attraverso la propria immagina esteriore e al messaggio di comunicazione non verbale che viene trasmesso attraverso di essa. Per poter affiancare privati e aziende nella creazione di una figura efficace, è però necessario che gli aspiranti consulenti d’immagine investano il proprio tempo ed energie in un percorso di alta formazione. 

Le caratteristiche dei percorsi di alta formazione

I percorsi di alta formazione sono programmi di studio avanzati che forniscono ai partecipanti una formazione specialistica su una vasta gamma di argomenti, strettamente correlati tra loro da un vincolo di multidisciplinarietà. 

Questi percorsi possono essere rivolti a studenti o professionisti che cercano di acquisire competenze avanzate in un particolare campo, tra cui appunto quello della consulenza d’immagine. 

 

Tra gli elementi che caratterizzano tutti i percorsi di alta formazione, e quindi anche quelli proposti da Accademia Consulenza d’Immagine, ci sono: 

  • Specializzazione: I percorsi di alta formazione sono progettati per fornire una formazione altamente specializzata su un particolare campo. Ad esempio, un corso di alta formazione in consulenza d’immagine si concentra sulle tematiche che possono essere funzionali al raggiungimento di determinati obiettivi professionali. Non bisogna però confondere la specializzazione con la limitatezza degli argomenti, in quanto specializzazione è sinonimo di conoscenza approfondita e non limitata. 
  • Flessibilità: i percorsi di alta formazione spesso offrono una certa flessibilità per consentire ai partecipanti di adattare il programma alle loro esigenze. Ad esempio, una parte dei percorsi  di alta formazione vengono erogati in diretta streaming online per permettere ai corsisti di partecipare ovunque si trovino, dal dispositivo che preferiscono. 
  • Multidisciplinarietà: i percorsi di alta formazione si connotano per una forte multidisciplinarietà che è l’elemento chiave attraverso il quale vengono affrontati i differenti argomenti. Come Accademia Consulenza d’Immagine, durante i nostri percorsi di Alta Formazione, affrontiamo le tematiche classiche della consulenza con un occhio critico che guarda al mondo contemporaneo, calando tutti gli argomenti proposti in situazioni reali nelle quali ci si potrebbe trovare. Al tempo stesso, offriamo la possibilità di accedere a specifici moduli, separati, che consentono a chi lo desidera di approfondire solo specifici argomenti. 
  • Non solo teoria ma anche pratica: a differenza di molte scuole di formazione, l’Accademia Consulenza d’Immagine organizzare due Bootcamp, per ogni programma, uno dedicato alla consulenza d’immagine donna e uno alla consulenza d’immagine uomo, per permettere ai corsisti dei percorso Professional Training di mettere in atto quanto appreso durante le lezioni teoriche e chiarire eventuali dubbi direttamente con il docente di riferimento. 
  • Docenti altamente qualificati: i percorsi di alta formazione sono solitamente portati avanti da professionisti esperti che hanno competenze avanzate nel loro campo di specializzazione. Solo in questo modo possono fornire ai partecipanti una formazione approfondita e pratiche professionali sul campo. Il team di docenti dell’Accademia Consulenza d’Immagine è composto da consulenti d’immagine con una forte esperienza alle spalle o da persone che eccellono nel proprio ambito. 

 

Infine, non bisogna dimenticare che i percorsi di alta formazione, tra cui quelli proposti da noi, sono anche un’ottima opportunità di networking: partecipare agli incontri permette di stabilire connessioni con altri professionisti del loro campo di specializzazione, creando relazioni che possono essere utili per la carriera e possono fornire opportunità di lavoro e di collaborazione in futuro.

 

Sei ancora in tempo per iscriverti al nostro Professional Training

Vuoi diventare consulente d’immagine? L’Accademia Consulenza d’Immagine, specializzata in percorsi di Alta Formazione, propone il suo Professional Training, un percorso chiavi in mano che ti insegnerà tutto ciò che devi sapere per diventare un consulente d’immagine esperto nel settore della moda. Il percorso di formazione è ibrido, online (lezioni teoriche) + in presenza (lezioni pratiche) e la prossima sessione inizia il 20 maggio 2023. 

 

Il corso si propone di formare i consulenti d’immagine del futuro, che siano capaci di leggere l’estetica della forma e interpretare, contestualizzando, l’immagine del proprio cliente a 360°. Gli obiettivi del programma didattico includono l’analisi armocromatica, uno dei capisaldi della consulenza d’immagine, attraverso il metodo ACI, il riconoscimento della gamma di colori che naturalmente valorizza la fisionomia del proprio cliente e l’insegnamento di come creare una palette personalizzata in base alle esigenze dei clienti.

 

Durante il corso, avrai la possibilità di seguire le lezioni teoriche in diretta streaming su Zoom, da qualsiasi parte d’Italia e del mondo in cui ti trovi. Inoltre, potrai partecipare a un Bootcamp, una giornata in presenza interamente dedicata alla pratica, durante la quale i docenti altamente qualificati e preparati saranno a tua disposizione per delle sessioni di coaching individuale.

 

La nostra offerta formativa è unica nel suo genere, grazie ad alcune caratteristiche che la distinguono dalle altre: docenti qualificati e aggiornati, lezioni frontali in diretta streaming, materiale didattico completo e approfondito, sessioni di coaching personalizzate, un gruppo di studio Whatsapp dedicato dove potrai confrontarti con i tuoi colleghi e chiedere supporto ai docenti in qualsiasi momento.

 

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Scarica ora l’ebook gratuito

Compila il form e riceverai il link per scaricare l'ebook!

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder

Presidente Asso Style Image - Associazione italiana consulenti d’immagine

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021.

Attualmente presidente Asso Style Image – Associazione italiana consulenti d’immagine

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

Logo aif formatori

I materiali del corso