Boot Camp: sessione pratica in aula

Corso Boot Camp: sessione pratica in aula

Essere un consulente d’immagine che svolge la propria professione in maniera utile per se stesso e per il proprio cliente non è facile: oltre alle conoscenze teoriche serve anche molta pratica.

Ecco perché l’Accademia Consulenza d’Immagine dedica un momento specifico alle esercitazioni, durante il modulo “Boot Camp: Sessione pratica in aula

Prossimi moduli:

Bootcamp Donna: 15 Ottobre 2022
Bootcamp Donna: 21 Gennaio 2023
Bootcamp Uomo: 22 Gennaio 2023

Bootcamp

Il modulo Bootcamp è una giornata di formazione di 8 ore, esercitazione e perfezionamento per consulenti d’immagine che desiderano migliorare le proprie skill pratiche.
Le sessioni pratiche sono incentrate sui quattro ambiti della consulenza d’immagine, suddivise – a sua volta – in Bootcamp di pratica per il cliente donna e in Bootcamp di pratica per il cliente uomo. Durante la formazione i corsisti potranno in prima persona esercitarsi su un cliente tipo, con il supporto di un docente qualificato.

L’importanza della pratica per i consulenti d’immagine

Intraprendere un percorso di alta formazione è essenziale per chi desidera esercitare la professione di consulente d’immagine in maniera completa e proficua: apprendere le conoscenze teoriche essenziali allo svolgimento di questo mestiere è il punto di partenza di una lunga carriera.
Alle conoscenze sulla carta devono però far seguito altrettante competenze pratiche che possono essere apprese durante le lezioni del proprio percorso di alta formazione o con l’esperienza.

Modulo bootcamp corso pratico aula 1
bootcamp

Le lezioni pratiche sono quindi il degno coronamento di un percorso di alta formazione: al termine delle ore di apprendimento frontale è il momento di mettere a terra ciò che si è imparato. L’utilizzo dei tool letto sulle slide diventa pratica grazie al supporto dei docenti che ti possono aiutare a impostare correttamente una sessione di consulenza e sviluppare “l’occhio critico” tipico del consulente professionista.

A chi è rivolto

Il Bootcamp di pratica in aula è dedicato non solo ai nostri corsisti, ma anche a chi ha frequentato altre scuole di formazione e desidera approfondire la parte pratica della consulenza d’immagine.

Per questo nei nostri Boot camp accogliamo e lavoriamo con corsisti che, a prescindere dalla loro formazione desiderano:

  • mettere in pratica la teoria;
  • eseguire delle esercitazioni su clienti tipo prima di cominciare la propria attività;
  • chiarire eventuali dubbi che potrebbero essere sorti durante l’apprendimento teorico delle materie;
  • acquisire maggiore dimestichezza e sicurezza negli ambiti di competenza della consulenza d’immagine;
  • vuole perfezionare la propria pratica, calandosi in una situazione di consulenza d’immagine reale.


Il nostro Boot camp viene proposto in aggiunta alle ore di esercitazione pratica incluse nei percorsi di alta formazione dell’Accademia Consulenza d’Immagine.

Programma del corso

Il Boot camp prevede esercitazioni pratiche nei quattro ambiti della consulenza d’immagine:

  • Esercitazione pratica sull’analisi del colore (Armocromia)
  • Esercitazione pratica sull’analisi del corpo (Body Shape)
  • Esercitazione pratica sull’analisi del viso (Facial Shape)
  • Esercitazione pratica sull’analisi dello stile


Durante ciascuna esercitazione i corsisti mettono in pratica in prima persona le conoscenze teoriche apprese, contando su un cliente tipo che partecipa alla sessione. Ciascuno dei partecipanti viene affiancato da un docente che lo accompagna, guidandolo, nell’intera attività.
A differenza di quanto accade in altri corsi, è possibile fare pratica in situazioni reali e in prima persona: non sono gli insegnanti ad eseguire la consulenza sui corsisti, ma i corsisti stessi che si mettono in gioco.

In breve

Giornata di formazione pratica di 8 ore dalle 9 alle 18 con pausa pranzo. 

Metodologia

Lezioni in presenza presso la sede di Roma

Materiale didattico

  • Schede tecniche per eseguire le consulenza
  • Qualora non si fosse in possesso dei tool e dei drappi, verranno forniti.
  • Attestato di partecipazione

I docenti

Isabella
Isabella Ratti
Style Coach Business Image Strategist | Membro AICI Italy Chapter

Business Image Expert, lavora da anni nel campo del management consulting, confrontandosi con realtà nazionali e internazionali in diversi settori. Questo le permette di essere una valido sostegno per i professionisti e aziende che vogliono migliorare la gestione della propria attività.

Autrice di due libri editi con Dario Flaccovio “Fashion Marketing” e “La tua immagine on e offline“. 
 
Ha fondato la società Isabella ratti Style Coaching e Consulting SAGL.
Co-Founder dell’Accademia Consulenza d’Immagine, responsabile del corso di Specializzazione Image Consultant allo IED di Milano, Presidente dell’Associazione Consulenti d’Immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021 e membro dell’Associazione AICI Italy Chapter. 
Ilaria Marocco
Ilaria Marocco
The Business Dresscoder | Membro AICI Italy Chapter

Esperta nella gestione dell’Immagine Pubblica, ho integrato i miei studi Universitari In Scienze della Moda con un Master in Comunicazione per fondere le 2 discipline e occuparmi del valore comunicativo dell’abbigliamento in particolare in ambito corporate.

Da anni lavoro e collaboro come Image expert con importanti realtà private e aziendali supportandole nella creazione di un’immagine efficace e solida che veicoli il proprio valore attraverso la ricerca di un abbigliamento valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stessi al proprio interlocutore. Esperienza decennale come Image Consultant, Docente dell’Accademia Consulenza d’Immagine e dal 2019 membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Boot camp, sessione pratica in aula

Costo:
€ 350,00 + iva

SCOPRI LA PROMOZIONE CHE TI ABBIAMO RISERVATO QUESTO MESE