Le regole del dress code

Il prossimo corso si svolgerà il 24 ottobre 2020

Quando bisogna partecipare ad un evento, una cena aziendale, un party tra amici si ha sempre il dubbio su quello che bisogna indossare. L'outfit è la prima cosa che gli altri vedono di noi e sbagliare il colore, il modello o anche solo il tessuto non è cosa così tanto rara. Vuoi sapere come essere sempre perfetto? Se il tuo obiettivo è conoscere i diversi codici di abbigliamento, per non incorrere in cadute di stile, il corso “Le regole del dress code” è quello che fa per te.

Cosa è il dress code?

Con ‘dress code’ si intendono tutte quell’insieme di regole di abbigliamento che definiscono il codice di abbigliamento più adatto per un determinato evento. Che si tratti di una cena di gala, di un business lunch o di un party tra amici è sempre bene ricordare che ogni luogo e ogni contesto pretendono uno specifico outfit, declinabile ovviamente in base alla propria fisicità e personalità. 

L’orario e la location sono, ad esempio, due punti cardine dai quali partire per non sbagliare, ma nonostante ciò spesso si cade in errore. Ecco perché è bene conoscere i principali tipi di dress code e le loro numerose variabili. Che si tratti di un dress code After Five, di un Black Tie o di un Black Tie Optional, non importa. L’Accademia Consulenza d’Immagine ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno, fornendoti tutte le nozioni per poter essere perfetto in ogni occasione.

Camicia
Borsa

Perché è importante rispettare il dress code

Rispettare un determinato dress code è importante perché, spesso, il nostro abbigliamento è anche il nostro biglietto di presentazione. Presentarsi ad un evento con un outfit completamente fuori contesto dirà di noi essere persone non attente, magari anche irrispettose verso chi o coloro che ci hanno invitati. Un vestito corto per donna o uno spezzato per uomini ad una serata di gala non faranno altro che evidenziare quanto poco teniamo all’evento o banalmente, quanto siamo interessati ad esso. Un dress code perfetto, infatti, è capace di evidenziare il buon gusto ma anche e soprattutto la propria educazione. 

Scelta outfit

In breve

Durata: 8 ore

Metodologia

Lezioni ed esercitazioni online su Zoom (no videolezioni registrate). 

Fino al 31 dicembre 2020 i corsi e singoli moduli saranno erogati online, in diretta streaming.  

Materiale didattico

  • Attestato di partecipazione;
  • Dispense del corso e slides in pdf;

I docenti

Ilaria Marocco
Ilaria Marocco
The Business Dresscoder | Secretary & Treasurer AICI Italy Chapter

Esperta nella gestione dell’Immagine Pubblica, ho integrato i miei studi Universitari In Scienze della Moda con un Master in Comunicazione per fondere le 2 discipline e occuparmi del valore comunicativo dell’abbigliamento in particolare in ambito corporate.

Da anni lavoro e collaboro come Image exprert con importanti realtà private e aziendali supportandole nella creazione di un’immagine efficace e solida che veicoli il proprio valore attraverso la ricerca di un abbigliamento valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stessi al proprio interlocutore. Esperienza decennale come Image Consultant, oggi co-founder e docente dell’Accademia per la Consulenza d’Immagine e dal 2019 membro del Board Aici Italy Chapter.

Da 2 anni tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI ITALY CHAPTER

Vuoi diventare esperto di dress code?

Se sei un esperto del settore della moda (consulente d’immagine) o semplicemente un appassionato che mira ad imparare tutti i trucchi per essere sempre perfetto in qualunque occasione si trovi, iscriviti al corso “Le regole del dress code” proposto dell’Accademia Consulenza d’immagine. Insieme affronteremo diverse tematiche, abbattendo tanti topoi ormai in uso, ma assolutamente scorretti, facendoti diventare un esperto di dress code.

Early Bird
fino al 6/10/20
€ 190,00 iva compresa

Dal 7/10/20
€ 300,00 iva compresa