Make Up

La data è da definirsi in base all'emergenza sanitaria

Vuoi studiare il make-up da una prospettiva nuova, che non interpreti questo concetto solo come strumento per nascondere le imperfezioni, ma come elemento di un puzzle più ampio chiamato consulenza d’immagine? L’Accademia Consulenza di Immagine - Alta Formazione è a tua disposizione per poterti aiutare!

Verso una nuova concezione di make-up

Il Make-up è noto fin dai tempi più antichi: basti pensare che gli antichi egizi lo utilizzavano come strumento per identificare i membri della famiglia del Faraone, come sinonimo di realtà e discendenza divina. Da allora il trucco ha cambiato spesso funzione e oggi si trova a svolgere numerosi compiti: a questo proposito bisogna ricordare che il make-up non deve solamente coprire le imperfezione e celare le impurità della pelle, ma è anche un elemento per combattere l’insicurezza, valorizzare i lineamenti ed esprimere al massimo la personalità di un individuo.

In una società che spinge verso stereotipi sempre più estremi bisogna quindi tornare ad un utilizzo genuino del trucco, inteso come elemento che può supportare le donne nel sentirsi più a proprio agio, esaltandone le forme del viso e il colore degli occhi. L’Accademia Consulenza di Immagine si fa portavoce di questo concetto e propone un modulo didattico appositamente dedicato a questo tema.

Per noi insegnare “make-up” non significa trasformare gli studenti in make-up artist, ma fornire ai futuri consulenti di immagine gli strumenti per completare la propria attività consulenziale nel migliore dei modi.

Trucchi occhi tonalità
Trucchi rossetto tonalità
Trucchi pelle tonalità
Trucchi colore (1)

Make-up e consulenza d’immagine

Per fornire suggerimenti adeguati e professionali sull’argomento make-up il consulente d’immagine deve aver precedentemente eseguito l’analisi del colore e del facial shape di chi si è rivolto a lui. Solo a questo punto si può procedere con la realizzazione del trucco tenendo presente e ricordando all’interlocutore alcuni elementi come:

●  Contesto nel quale si utilizza il trucco
●  Occasione e momento della giornata
●  Come abbinare il giusto trucco all’outfit scelto
●  Valorizzare il viso senza essere vittima dei trend della moda.

Appare quindi evidente come saper realizzare un bel trucco possa non essere sufficiente se questo non è frutto di un’analisi più ampia della persona: valorizzare gli occhi, le labbra o gli zigomi è solo il punto d’arrivo di un percorso di valorizzazione della figura e di crescita personale dell’individuo durante il quale il consulente d’immagine svolge un ruolo cardine.

In breve

Durata: 16 ore, 2 giorni

Metodologia

Le lezioni e le esercitazioni si svolgono online su Zoom (no videolezioni registrate).

Fino al 31 dicembre 2020 i corsi e singoli moduli saranno erogati online, in diretta streaming. 

Materiale didattico

● Attestato di partecipazione

● Slide proiettate durante la formazione in formato pdf 

I docenti

Iscriviti all’Accademia Consulenza di Immagine

Se vuoi imparare ad eseguire una consulenza sul trucco, partecipa ai corsi dell’Accademia Consulenza di immagine. I nostri docenti sapranno accompagnarti attraverso un percorso di alta formazione all’interno del quale la tematica del “trucco perfetto” viene affrontata mettendola in relazione con l’analisi del colore e la creazione della palette personalizzata, il dress code e l’analisi del facial shape.