Moda e sostenibilità: la nuova frontiera
Corso Moda e sostenibilità: la nuova frontiera
Se il tuo sogno è diventare un consulente d’immagine o desideri approfondire questo argomento, non lasciarti sfuggire l’occasione di partecipare al corso. Coloro che si iscrivono il prima possibile possono godere di uno sconto sulla quota di iscrizione!
Il Corso Moda e sostenibilità
al momento non è disponibile
Prossimi moduli:
12 Magggio 2024
01 Dicembre 2024
Negli ultimi anni, e in particolare dopo che sono stati fissati gli obiettivi ONU 2030, anche il settore della moda ha avuto un’importante svolta sul tema della sostenibilità. Le grandi maison di moda hanno capito l’importanza per il cliente di indossare capi e accessori che rispettino l’ambiente e si sono impegnate per poter creare filiere produttive che riducano al minimo l’impatto sull’ambiente.
Presentazione del corso
Il binomio moda e sostenibilità è la nuova frontiera del fashion e del fashion marketing, in particolare. Le case di moda, oltre ad aver preso a cuore la causa ambientale, stanno imparando a sfruttare questo tema per migliorare la propria immagine e creare strategie di branding ad hoc.
Il green fashion sta spazzando via il fast fashion: che sia l’alba di una nuova era? Per alcuni brand si. Un esempio? Uniqulo ha implementato la propria componente sostenibile e ambientale, sottolineando come i propri prodotti siano orientato a valori molto lontani dal fast fashion. Ma non è la sola: anche Gucci, recentemente sempre più attenta alle necessità delle generazioni più giovani, si impegna (e divulga il proprio impegno) per la causa ambientale.
Durante il modulo “Moda e sostenibilità: la nuova frontiera” affronteremo questi argomenti e molti altri, ponendoci l’obiettivo di comprendere l’importanza del tema della sostenibilità anche per il mondo della moda.
Argomenti trattati
- L’importanza della sostenibilità per le nuove generazioni.
- La filiera della moda nel fast fashion.
- Cosa è cambiato negli ultimi anni.
- La sostenibilità solo una trovata di marketing?
- Quale è l’impegno concreto delle maison di moda.
- Esempi di successo: da Gucci a Uniqulo.
A chi è rivolto
- Studenti: dei corsi di moda, di comunicazione, di giornalismo, di cinema e audiovisivo.
- Specializzati nella comunicazione in diversi settori.
- Addetti alla moda a vario titolo.
- Stylist, designer e fotografi.
- Content creator digitali.
- Addetti alle vendite e buyer.
- Consulenti d’immagine, personal shopper.
- Appassionati delle dinamiche della moda.
In breve
Durata: 3 ore in diretta streaming
Metodologia
Le lezioni e le esercitazioni si svolgono online su Zoom (no videolezioni registrate).
I docenti
Angelica Eruli
Content Marketing Expert Founder of Wecontent
Nata ai piedi del Cupolone e cresciuta all’ombra della Madonnina unisco la passione per la semantica a quella per il digital marketing. Da piccola volevo conquistare il mondo e oggi sono perdutamente innamorata di Wecontent, la prima content house italiana.
Restiamo in contatto
Se sei un esperto del settore della moda (consulente d’immagine), un appassionato di marketing digitale o un commerciante che desidera apprendere i segreti delle alte case di moda che sono rimaste sulla cresta dell’onda con il passare del tempo, iscriviti al corso “Fashion Marketing” dell’Accademia Consulenza d’immagine. Affronteremo insieme tante case history concrete con numeri e report del settore che ti permetteranno di comprendere nel concreto come promuovere la tua attività sui principali Social Media.