Personal Shopper
Corso Personal Shopper
Se il tuo sogno è diventare un consulente d’immagine o desideri approfondire questo argomento, non lasciarti sfuggire l’occasione di partecipare al corso. Coloro che si iscrivono il prima possibile possono godere di uno sconto sulla quota di iscrizione!
Il prossimo corso è in programmazione
Prossimo modulo:
14 Aprile 2024
Personal Shopper è un corso che Accademia Consulenza d’Immagine proposto durante il percorso Expertise Training e in particolare durante la giornata dedicata alle regole del Dress Code. Per frequentarlo è quindi necessario frequentare anche il modulo dedicato al Dress Code.
Il consulente d’immagine contemporaneo deve avere le competenze anche tecnico specifiche che permettano di accompagnare il proprio cliente nella scelta di un abbigliamento specifico per un’occasione speciale e, in generale, per poter costruire un’immagine coerente.
Se il tuo obiettivo è accompagnare i tuoi clienti in un uno shopping consapevole e coerente al tenore dell’evento, allora il modulo “Le Strategie del Personal Shopper” è quello che fa per te.
Di cosa si occupa un personal Shopper?
Il Personal Shopper è una guida esperta che consiglia la clientela nella scelta del prodotto, sia in termini tecnici che qualitativi offrendo un servizio di consulenza personalizzata e guida all’acquisto. Questa figura nasce nel Nord America alla fine degli anni ‘80 e si estende successivamente negli altri paesi in particolar modo nelle grandi metropoli, trovando solo di recente in Italia il meritato apprezzamento sia tra i privati, sia in azienda. Quali sono le competenze di un personal shopper?
- Conoscenza tecnica dei prodotti.
- Buona cultura generale e aggiornamento sui trend.
- Competenze di base di consulenza d’immagine
- Capacità d’ascolto e analitiche fisiche, gusti, contesti sociali e professionali del cliente
- Oggettività e imparzialità
- Mappatura della città, lista dei negozi e conoscenza della lingua
- Analisi di mercato, business management
Durante il modulo verranno condivise le migliori strategie per diventare un personal shopper professionale ed efficace. Proprio per questo durante la formazione saranno forniti tutti i protocolli operativi che permettono al personal shopper di favorire un’esperienza d’acquisto intelligente e funzionale per il cliente. Tutte le procedure suggerite sono il frutto di protocolli elaborati e testati da anni di esperienza sul campo da parte dei docenti dell’Accademia Consulenza d’immagine.
Di conseguenza tra i servizi erogati dal personal shopper bisogna distinguere quelli del personal shopper generalista, da quello specialista:
Personal shopper generalista
Si occupa di supportare il proprio cliente nell’acquisto di abbigliamento, accessori, articoli per bambini, regali privati e aziendali.
Personal Shopper specialista
in base al mercato di riferimento e alla propria attitudine può avere una maggiore expertise nel supporto agli acquisti dei preziosi, dei pezzi antichi, della cosmesi e del beauty piuttosto che nell’organizzazione degli eventi.
Come diventare Personal Shopper?
Per diventare un buon personal shopper bisogna essere prima di tutto consulenti d’immagine: infatti è solo grazie ad un percorso di alta formazione che si possono acquisire tutte le conoscenze in merito a questa professione che consentono di affiancare il proprio cliente anche nello shopping.
Posso partecipare tutti coloro che hanno acquistato le quattro analisi base della consulenza d’immagine.
Puoi partecipare al modulo Personal Shopper che – lo ricordiamo – viene erogato all’interno del percorso Expertise Training e in abbinamento al modulo sul Dress Code Negoziale. Tra gli argomenti affrontati durante il modulo per diventare personal shopper ci sono:
- La figura e le competenze del personal shopper.
- Gli sbocchi lavorativi del personal shopper.
- Come creare itinerari attrattivi.
- Il cliente B2B e B2C.
- Le strategie del personal shopper: dal pre shopping al post shopping day.
- La vestibilità dei capi, intimo e delle scarpe.
- Parametri per riconoscere capi e accessori di qualità.
- Lo shopping on demand, on line e durante il periodo dei saldi.
Se vuoi diventare un Personal Shopper scegliendo un percorso di alta formazione dell’Accademia Consulenza d’Immagine non ti resta che acquistare il modulo dedicato al Dress Code.
Il personal shopper professionale, al fine di erogare un servizio di alto standing, deve avere una formazione non solo riguardante le quattro analisi, ma anche rispetto alle varie regole di dress code: solo in questo modo può fornire i giusti consigli sull’acquisto di capi coerenti all’occasione o al tenore dell’evento. Inoltre è importante essere in grado di strutturare outfit che veicolino il valore e la personalità di chi li indosserà: tutto questo, e molto altro, viene spiegato nelle 5 ore precedenti durante il modulo di Dress code.
In breve
Durata: 3 ore
Acquistabile con il modulo “le regole del dress code”
Metodologia
Le lezioni e le esercitazioni si svolgono in aula e online su Zoom (no videolezioni registrate).
Al termine delle lezioni tecniche è previsto anche un Bootcamp di pratica in presenza.
Materiale didattico
- Diploma di Master
I docenti
Ilaria Marocco
The Business Dresscoder
Presidente Asso Style Image - Associazione italiana consulenti d’immagine
Esperta nella gestione dell’Immagine Pubblica, ho integrato i miei studi Universitari In Scienze della Moda con un Master in Comunicazione per fondere le 2 discipline e occuparmi del valore comunicativo dell’abbigliamento in particolare in ambito corporate.
Da anni lavoro e collaboro come Image expert con importanti realtà private e aziendali supportandole nella creazione di un’immagine efficace e solida che veicoli il proprio valore attraverso la ricerca di un abbigliamento valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stessi al proprio interlocutore. Esperienza decennale come Image Consultant, Docente dell’Accademia Consulenza d’Immagine e dal 2019 membro di AICI Italy Chapter.
Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021.
Attualmente presidente Asso Style Image – Associazione italiana consulenti d’immagine
Costo: € 650,00 + IVA
il prezzo comprende l’iscrizione al corso di Dress Code e le Strategie del Personal Shopper