Alta formazione, come scegliere il percorso adatto a te

L’immagine è il primo vero biglietto da visita che una persona presenta al mondo. Al giorno d’oggi risulta fondamentale la cura del proprio aspetto ed è quindi sempre più necessaria e richiesta la figura del consulente d’immagine. Si tratta di professionisti qualificati ed esperti in grado di dare suggerimenti e indicazioni su come migliorare e valorizzare il proprio corpo e la propria persona.

Se pensi che il tuo futuro risieda in questo e le tue inclinazioni propendono verso il mondo dell’apparenza, l’Accademia Consulenza d’Immagine mette a disposizione un servizio di alta formazione per tutti coloro che aspirano a diventare consulenti d’immagine professionisti.

 

Come diventare consulente d’immagine

La figura dell’image consultant oggi risponde ad una reale esigenza di mercato sia italiano che internazionale. Si tratta di una figura professionale richiesta non solo da personaggi dello spettacolo o uomini e donne di spicco, ma anche da tutti coloro che desiderano costruirsi un’immagine coerente e di successo.

Per poter diventare consulente d’immagine è richiesta la capacità di analisi approfondita di tutti i tratti del viso, della morfologia del corpo e dei colori della persona in questione. Ecco perché, per poter fare ciò, occorre una formazione altamente specializzata che si fonda su conoscenze tecniche e know-how specifico.

La mossa vincente è dunque quella di affidarsi a docenti professionisti con programmi di studio specializzati e dettagliati, composti non solo da lezioni frontali teoriche, ma anche da pratiche in cui lo studente possa confrontarsi direttamente con le difficoltà e le meraviglie di questo mestiere.

 

Corso Base e Corso Avanzato a confronto

Come diventare consulente d’immagine – Corso Base

Si tratta di un percorso formativo di Alta Formazione di 60 ore che, attraverso lezioni online e in presenza, esercitazioni e coaching, mira a far ottenere agli studenti strumenti pratici e immediati per poter gestire la consulenza d’immagine e il supporto agli acquisti.

Gli obiettivi del programma didattico includono l’Analisi Armocromatica, uno dei capisaldi della consulenza d’immagine ed inoltre, verrà posta attenzione ai seguenti aspetti:

  • Osservazione e misurazione degli effetti dei colori sul viso;
  • Riconoscimento della gamma di colori che naturalmente valorizzano la fisionomia del proprio cliente;
  • Comprensione della valenza psicologica, simbolica e culturale dei colori;
  • Traduzione nella pratica della teoria armocromatica.

 

Come diventare consulente d’immagine – Corso Avanzato

In questo caso, attraverso le medesime modalità del corso base, l’insegnamento vuole fornire gli strumenti necessari e altamente specializzati per coloro che vogliono acquisire una formazione completa e definitiva di Image Consulting.

Vengono qui approfondite tutte le tecniche più avanzate per sviluppare e perfezionare le proprie competenze. Il programma propone un percorso di formazione completo:

  • Analisi dettagliata del mondo della figura maschile;
  • Approfondimento sulle diverse tipologie di tessuto e sulla scelta delle stampe in base alla forma del corpo, dello stile e dell’obiettivo che si vuole raggiungere;
  • Ampliamento del bagaglio di conoscenza di futuri consulenti di immagine con un focus sul mondo dei social media;
  • Approfondimento delle soft skills necessarie per comunicare in pubblico e per acquisire dimestichezza nel public speaking.

 

Vuoi intraprendere un percorso di alta formazione? Restiamo in contatto

Le founder di ACI, Ilaria Marrocco e Isabella Ratti, sono riuscite a dare vita, nella città di Roma, ad un ambiente formativo dinamico e multidisciplinare in cui la passione può diventare mestiere.

Se pensi che il mondo dell’immagine, lo stile e la propensione alla consulenza in questo ambito faccia per te, non esitare a metterti in contatto con noi!

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Secretary & Treasurer AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. È membro AICI e dal 2019 parte del Board del capitolo Italiano.

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

I materiali del corso