Il nostro calendario degli eventi di Gennaio

Ecco come iniziare l'anno nel migliore dei modi: Accademia Consulenza d'Immagine ti aspetta con tanti appuntamenti per fare della tua passione, il tuo lavoro!

Siamo pronti a dare il benvenuto al 2023 con tantissimi corsi e moduli dedicati ai consulenti d’immagine o a tutti coloro che aspirano a praticare questa professione.

1

Per il mese di Gennaio, Accademia Consulenza d’Immagine offre ai suoi amati corsisti questi quattro eventi:

  • Professional Training
  • Bootcamp donna
  • Bootcamp uomo
  • Analisi del colore

 

Professional Training

Perfetto per chi vuole trasformare la propria passione per la consulenza d’immagine in un lavoro soddisfacente e remunerativo, il nostro “Professional Training” è il percorso di Alta Formazione di cui hai bisogno per uscire dal guscio. 

 

La formazione si articola in due parti: la prima, che consiste in lezioni prettamente teoriche, viene trasmessa in diretta Live, così da permettere la partecipazione di persone residenti in varie parti d’Italia; mentre la seconda, nella quale vengono messe in pratica le nozioni precedentemente apprese, si svolge in presenza per ovvi motivi. Il primo modulo ha luogo il  28-29 gennaio.

 

In un mondo che richiede sempre di più la presenza di una figura professionale capace di curare l’immagine della persona –  o di un brand – attraverso la creazioni di un’immagine coerente con i principi e i valori che si vogliono esprimere agli altri, l’image consultant si rivela uno delle professioni più ricercate del momento. Con questo percorso i futuri consulenti d’immagine avranno la possibilità di analizzare e studiare le caratteristiche estetiche dei propri clienti e creare per loro delle soluzioni personalizzate che possano interpretare la loro immagine a 360°.

2

 

Insieme ai docenti – tra cui le  fondatrici dell’Accademia Consulenza d’Immagine – Ilaria Marocco e Isabella Ratti, i nostri corsisti avranno la possibilità di seguire tre moduli così articolati:

  • Primo modulo: si apre con l’analisi delle figure del consulente d’immagine e del personal shopper, per poi continuare con delle nozioni sul linguaggio dei colori e sull’armocromia con la teoria dei 12+4 sottogruppi fino ad arrivare alla palette personalizzata;  
  • Secondo modulo: durante queste ore di alta formazione si possono apprendere i fondamenti tecnici circa lo studio della figura, le body e facial shapes e l’analisi dello stile del proprio cliente;
  • Terzo modulo: la parte teorica si conclude con la preparazione dei futuri consulenti d’immagine circa la comunicazione efficace e la gestione del guardaroba, ma anche del cliente e del business oltre alla creazione del moodboard. In questa ultima sessione online verranno anche dati dei suggerimenti utili per condurre nel migliore dei modi una consulenza, in presenza o online.

 

Oltre ad una parte del  materiale, tutti i corsisti avranno accesso a tre inedite risorse:

  • Supporto costante durante la formazione attraverso un gruppo studio Whtsapp utile per un confronto continuo con colleghi e docenti;
  • 2 ore di coaching one to one con uno dei docenti conosciuti durante il corso;
  • Un gruppo Telegram rigorosamente gestito dai docenti del percorso nel quale poter condividere esperienze;
  • I più meritevoli possono accedere anche ad un’ intervista come consulente d’immagine su Iconic Image, la prima rivista online dedicata interamente ai consulenti d’immagine.

 

Bootcamp 

Ogni persona ha delle caratteristiche a sé stanti: la bravura del consulente d’immagine consiste nel cogliere le diverse sfumature della persona e saperle risaltare grazie ad uno stile coerente e personalizzato. Questo, però, non è facile e per diventare dei professionisti serve molta esperienza.

L’Accademia Consulenza d’Immagine, forte della sua esperienza nel campo, ha creato un modulo fatto a posta per mettere in pratica le nozioni apprese per via teorica nel corse delle lezioni frontali: questa occasione è fondamentale per arricchire il proprio bagaglio esperienziale e delucidare subito eventuali perplessità che possono essere riscontrate durante il percorso.

Il continuo confronto con docenti e colleghi permette di sviluppare un occhio critico in poco tempo, così da poter fornire ai propri clienti un servizio completo e professionale.

 

Il modulo, aperto anche a coloro che hanno intrapreso la formazione pratica presso un altro istituto e che vogliono mettersi alla prova, è articolato secondo l’analisi di quattro macroargomenti:

  • Esercitazione pratica sull’analisi del colore (Armocromia);
  • Esercitazione pratica sull’analisi del corpo (Body Shape);
  • Esercitazione pratica sull’analisi del viso (Facial Shape);
  • Esercitazione pratica sull’analisi dello stile.

 

Per approfondire maggiormente gli aspetti morfologici dei due sessi sono stati realizzati due differenti corsi: quello dedicato alla clientela femminile (in calendario per il 21 gennaio) e quello dedicato all’universo maschile (programmato per il 22 gennaio).

Analisi del colore

Per tutti i consulenti d’immagine, l’analisi del colore è una componente fondamentale della professione: questa disciplina permette di analizzare l’armonia dei colori del proprio cliente allo scopo di individuare quali siano le tonalità che lo valorizzano maggiormente. Occhi, pelle e capelli, con la giusta nuance risplenderanno.

Lezioni teoriche e pratiche sono la combo perfetta per poter includere questo servizio nel proprio pacchetto di consulenza.

3

Accademia Consulenza d’Immagine eroga questo modulo seguendo il metodo ACI – International Color Analysis: secondo questo approccio vi sono 16 sottogruppi di riferimento, che comprendono anche il concetto di stagioni pure con toni esclusivamente caldi o freddi.

Temperatura, intensità, valore, contrasto  sono i quattro parametri che i nostri corsisti apprenderanno durante il corso per poter riconoscere facilmente quale delle 16 stagioni si addice di più ai loro futuri clienti. Il tutto corredato da un Kit Tool, completo di drappi di stoffa dei colori di riferimento di grandezza 50×30 cm).

 

  <ISCRIZIONI APERTE>

 

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Scarica ora l’ebook gratuito

Compila il form e riceverai il link per scaricare l'ebook!

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

Logo aif formatori

I materiali del corso