Siamo pronti a dare il benvenuto al 2023 con tantissimi corsi e moduli dedicati ai consulenti d’immagine o a tutti coloro che aspirano a praticare questa professione.
Per il mese di Gennaio, Accademia Consulenza d’Immagine offre ai suoi amati corsisti questi quattro eventi:
- Professional Training
- Bootcamp donna
- Bootcamp uomo
- Analisi del colore
Professional Training
Perfetto per chi vuole trasformare la propria passione per la consulenza d’immagine in un lavoro soddisfacente e remunerativo, il nostro “Professional Training” è il percorso di Alta Formazione di cui hai bisogno per uscire dal guscio.
La formazione si articola in due parti: la prima, che consiste in lezioni prettamente teoriche, viene trasmessa in diretta Live, così da permettere la partecipazione di persone residenti in varie parti d’Italia; mentre la seconda, nella quale vengono messe in pratica le nozioni precedentemente apprese, si svolge in presenza per ovvi motivi. Il primo modulo ha luogo il 28-29 gennaio.
In un mondo che richiede sempre di più la presenza di una figura professionale capace di curare l’immagine della persona – o di un brand – attraverso la creazioni di un’immagine coerente con i principi e i valori che si vogliono esprimere agli altri, l’image consultant si rivela uno delle professioni più ricercate del momento. Con questo percorso i futuri consulenti d’immagine avranno la possibilità di analizzare e studiare le caratteristiche estetiche dei propri clienti e creare per loro delle soluzioni personalizzate che possano interpretare la loro immagine a 360°.
Insieme ai docenti – tra cui le fondatrici dell’Accademia Consulenza d’Immagine – Ilaria Marocco e Isabella Ratti, i nostri corsisti avranno la possibilità di seguire tre moduli così articolati:
- Primo modulo: si apre con l’analisi delle figure del consulente d’immagine e del personal shopper, per poi continuare con delle nozioni sul linguaggio dei colori e sull’armocromia con la teoria dei 12+4 sottogruppi fino ad arrivare alla palette personalizzata;
- Secondo modulo: durante queste ore di alta formazione si possono apprendere i fondamenti tecnici circa lo studio della figura, le body e facial shapes e l’analisi dello stile del proprio cliente;
- Terzo modulo: la parte teorica si conclude con la preparazione dei futuri consulenti d’immagine circa la comunicazione efficace e la gestione del guardaroba, ma anche del cliente e del business oltre alla creazione del moodboard. In questa ultima sessione online verranno anche dati dei suggerimenti utili per condurre nel migliore dei modi una consulenza, in presenza o online.
Oltre ad una parte del materiale, tutti i corsisti avranno accesso a tre inedite risorse:
- Supporto costante durante la formazione attraverso un gruppo studio Whtsapp utile per un confronto continuo con colleghi e docenti;
- 2 ore di coaching one to one con uno dei docenti conosciuti durante il corso;
- Un gruppo Telegram rigorosamente gestito dai docenti del percorso nel quale poter condividere esperienze;
- I più meritevoli possono accedere anche ad un’ intervista come consulente d’immagine su Iconic Image, la prima rivista online dedicata interamente ai consulenti d’immagine.
Bootcamp
Ogni persona ha delle caratteristiche a sé stanti: la bravura del consulente d’immagine consiste nel cogliere le diverse sfumature della persona e saperle risaltare grazie ad uno stile coerente e personalizzato. Questo, però, non è facile e per diventare dei professionisti serve molta esperienza.
L’Accademia Consulenza d’Immagine, forte della sua esperienza nel campo, ha creato un modulo fatto a posta per mettere in pratica le nozioni apprese per via teorica nel corse delle lezioni frontali: questa occasione è fondamentale per arricchire il proprio bagaglio esperienziale e delucidare subito eventuali perplessità che possono essere riscontrate durante il percorso.
Il continuo confronto con docenti e colleghi permette di sviluppare un occhio critico in poco tempo, così da poter fornire ai propri clienti un servizio completo e professionale.
Il modulo, aperto anche a coloro che hanno intrapreso la formazione pratica presso un altro istituto e che vogliono mettersi alla prova, è articolato secondo l’analisi di quattro macroargomenti:
- Esercitazione pratica sull’analisi del colore (Armocromia);
- Esercitazione pratica sull’analisi del corpo (Body Shape);
- Esercitazione pratica sull’analisi del viso (Facial Shape);
- Esercitazione pratica sull’analisi dello stile.
Per approfondire maggiormente gli aspetti morfologici dei due sessi sono stati realizzati due differenti corsi: quello dedicato alla clientela femminile (in calendario per il 21 gennaio) e quello dedicato all’universo maschile (programmato per il 22 gennaio).
Analisi del colore
Per tutti i consulenti d’immagine, l’analisi del colore è una componente fondamentale della professione: questa disciplina permette di analizzare l’armonia dei colori del proprio cliente allo scopo di individuare quali siano le tonalità che lo valorizzano maggiormente. Occhi, pelle e capelli, con la giusta nuance risplenderanno.
Lezioni teoriche e pratiche sono la combo perfetta per poter includere questo servizio nel proprio pacchetto di consulenza.
Accademia Consulenza d’Immagine eroga questo modulo seguendo il metodo ACI – International Color Analysis: secondo questo approccio vi sono 16 sottogruppi di riferimento, che comprendono anche il concetto di stagioni pure con toni esclusivamente caldi o freddi.
Temperatura, intensità, valore, contrasto sono i quattro parametri che i nostri corsisti apprenderanno durante il corso per poter riconoscere facilmente quale delle 16 stagioni si addice di più ai loro futuri clienti. Il tutto corredato da un Kit Tool, completo di drappi di stoffa dei colori di riferimento di grandezza 50×30 cm).
<ISCRIZIONI APERTE>