Quanti diversi colori vedono ogni giorno i nostri occhi? Senza rendercene conto viviamo circondati da una gamma pressoché infinita di colori. Ma come conoscerli davvero?
Una delle materie più articolate e interessanti è proprio l’analisi del colore. Si tratta di uno dei capisaldi della consulenza d’immagine e, questa disciplina, viene trattata in maniera approfondita indagando difficoltà e possibili soluzioni. Da sempre in continua evoluzione, l’analisi del colore risulta oggi fondamentale.
Quali sono i colori amici?
Chi sono i colori amici? Partiamo dal presupposto che esiste, per ognuna di noi, uno specifico colore che può avere dei superpoteri se abbinato con cura. Una volta individuato il proprio colore amico, questo renderà radioso il nostro aspetto, regalandoci talvolta anche un’aria più giovane e leggera. Attenzione però: per la proprietà commutativa vale anche il contrario, e quindi, il colore sbagliato potrebbe trasformare il nostro aspetto: proprio per questo motivo, è utile ricorrere a quello che abbiamo definito il colore amico. Una volta trovato, non ci tradirà mai e ci farà sentire sempre al meglio.
L’analisi del colore affonda le sue origini alla fine degli anni ’30, grazie all’avvento del cinema a colori. Le costumiste di Hollywood infatti – le prime vere consulenti d’immagine – hanno cominciato ad usare il colore come strumento di bellezza, al pari di abiti, accessori e beauty. Dunque, nata con la diffusione del technicolor, l’analisi del colore ha iniziato a diventare un fenomeno di massa a partire dagli anni ‘80.
Proprio in quel periodo, infatti, tutte le donne newyorkesi iniziavano a ricercare il proprio colore del cuore e la propria palette personalizzata. Possiamo dunque affermare che l’analisi del colore è una disciplina che ha per oggetto lo studio del colore finalizzato alla valorizzazione dell’immagine delle persone.
Analisi del colore: perché farla?
Qual è lo scopo dell’analisi del colore? Trovare il colore giusto per noi! Attraverso questa, si può provare a individuare la palette ideale per ognuna di noi: quella gamma di colori che riesca a valorizzare la nostra combinazione pelle-occhi-capelli.
Potrà sembrare strano, ma questa piccola mossa può riuscire a farci sembrare immediatamente più belle, più in forma e addirittura più giovani. Esiste, infatti, il cosiddetto test dei colori che ha lo scopo di determinare un insieme o gruppo di colori capace di far apparire il volto del soggetto al meglio.
Siamo tutte d’accordo che quindi l’analisi del colore sia oggi fondamentale. Questo per identificare la nostra gamma di colori amici sia, nella scelta di abiti e accessori, sia, per capelli e make-up. L’obiettivo è proprio quello di creare un fantastico senso di armonia e di bellezza.
Come armonizzare alla pelle abbigliamento e trucco
Un pilastro a fondamento dell’analisi del colore è la teoria delle stagioni. Secondo quest’ultima, per ogni individuo esiste una palette che comprende quasi tutti i colori, ma con caratteristiche personalizzate per ogni cliente. Per riuscire a determinare la propria stagione di appartenenza è innanzitutto fondamentale saper riconoscere il proprio valore, cioè il colore dei capelli e la temperatura, e quindi il sottotono di pelle.
Un segreto? Per un buon risultato estetico è sicuramente necessario armonizzare i colori del trucco con quello dei capelli e dell’abbigliamento. Diciamo no, allora, a quei bruschi contatti di colore! In particolare, sveliamo una piccola, ma necessaria, tip: una cosa da evitare assolutamente è il voler mescolare tinte calde e tinte fredde. Al contrario, sarebbe ottimo e sicuro l’accostamento di colori complementari.