3 buone ragioni per cominciare un percorso di alta formazione

La professione del consulente d’immagine è ancora un interrogativo per molti, che non riescono a capire di cosa si occupi effettivamente un professionista che opera in questo settore. Dire che si occupa di moda è riduttivo, definirlo un intermediario in grado di donare luce e sicurezza ad altri attraverso le sue conoscenze sembra utopico. In questo articolo vedremo insieme di cosa si occupa, nello specifico, un consulente d’immagine e perché anche tu dovresti intraprendere questo percorso formativo.

Sei un appassionato di moda dotato di un invidiabile senso estetico?

Prima di tutto, è necessario dare una definizione a questa professione così affascinante che, tuttavia, suscita ancora tanti dubbi e perplessità. Un consulente d’immagine è un professionista che si occupa del miglioramento dell’immagine personale dei propri clienti, analizzando la loro personalità, le loro caratteristiche fisiche e le loro esigenze. In questo modo è in grado di formulare un percorso di valorizzazione del loro aspetto attraverso una strategia improntata su un cambio di look efficace, valorizzantee ad hoc.

Se sei un amante del settore della moda e ti consideri particolarmente portato nella creazione di outfit grintosi ed efficaci, nell’abbinamento di linee, forme e colori e nella comunicazione interpersonale, questa potrebbe essere la professione che fa per te! In un percorso di alta formazione, sarai sempre affiancato da esperti del settore. Questi ti aiuteranno, attraverso classi interattive e approfondimenti, a mettere in pratica e migliorare le tue capacità a seconda del vario contesto d’uso e dalle caratteristiche del cliente.

Alta formazione

Ami lavorare con gli altri? Il consulente d’immagine è quello che fa per te

Sei una persona particolarmente socievole che ricerca una dimensione di confronto e dialogo a 360°? Questa potrebbe essere un’altra buona ragione per intraprendere questo percorso. Il consulente d’immagine lavora a stretto contatto con i propri clienti, e instaurare con loro una buona relazione è uno dei tasselli fondamentali affinché il servizio offerto possa essere portato a termine nel migliore dei modi.

Una consulenza d’immagine non si riduce, quindi, solo a vestiti e accessori: si tratta, principalmente, di un rapporto unitario e di supporto che punta alla creazione di valori intangibili quali la fiducia, l’interazione continua e la stima reciproca fra cliente e professionista. Affinché però un cliente possa affidarsi senza riserve a un esperto di questo settore, è necessario che si senta a suo agio, compreso e coccolato. Una consulenza d’immagine è un percorso di conoscenza di sé, delle proprie potenzialità e caratteristiche e, di conseguenza, anche delle proprie debolezze. Per questo motivo, un buon image consultant è una persona empatica e sensibile capace di guidare i suoi clienti nel magico mondo dei colori, delle linee e delle forme, motivandoli ad abbracciarsi nella loro interezza e a non farli mai sentireinadeguati o sbagliati.

Alta formazione

Corsi di formazione…che passione!

Per intraprendere questo percorso, però, è necessario partecipare a corsi di formazione completi e professionalizzanti, in grado di guidarti attraverso spiegazioni teoriche, seminari e attività pratiche. Gli argomenti trattati spaziano dall’analisi del colore a quella delle forme, dal neurofashion al personal branding.

Attraverso un corso sull’analisi del colore, ad esempio, potrai imparare a riconoscere la palette di appartenenza dei tuoi clienti. Ma non solo, potrai anche definire, in base alle loro preferenze in fatto di stile e personalità, gli abbinamenti di colori più adatti. L’analisi delle forme, poi, mira a valorizzare la silhouette di ciascuno in termini di modelli, linee, tessuti, tagli e tipologie di indumenti.

Un corso sul neurofashion ti fornisce nozioni sulla moda in un’ottica più introspettiva, agendo soprattutto sulle motivazioni alla base delle reazioni cerebrali nascoste dietro ogni comportamento di acquisto. Per personal branding, infine, si intende un insieme di valori, contatti e impressioni che qualunque professionista impiegato in questo settore deve possedere per poter affermarsi come tale in un contesto sempre più dinamico come quello attuale.

Alta formazione

Vuoi ricevere aggiornamenti ogni mese? Restiamo in contatto

Desideri migliorare la tua immagine o quella delle persone che ti circondano? Sei alla ricerca di una professione creativa e introspettiva che doni luce e colore alle tue giornate? Rivolgiti all’Accademia della Consulenza d’Immagine che prepara ogni anno figure professionali attualmente molto richieste che potranno inserirsi facilmente in un mercato in continua evoluzione. Grazie a una vasta gamma di corsi sempre nuovi e aggiornati, chiunque potrà trovare il servizio più adatto alle proprie esigenze e conoscenze. Se desideri ricevere maggiori informazioni, contattaci! Saremo felici di aiutarti.

IDI: CHE-219.009.530 IVA
©2022 Accademia Consulenza Immagine

Crediti: kreas.it

Aici member logo new (1)
Logo internation color analysis bianco
Logo aif formatori

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Scarica ora l’ebook gratuito

Compila il form e riceverai il link per scaricare l'ebook!

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

Logo aif formatori

I materiali del corso