Analisi del colore da uomo: quando è davvero efficace?

L’analisi del colore serve a individuare le tonalità e le sfumature più adatte alla pelle di ciascuno. Si tratta di visualizzare tutti quei colori in grado di illuminare il volto e di valorizzare le migliori caratteristiche della persona. L’armocromia, dunque, è una scienza adatta a tutti coloro che desiderano individuare la palette più adatta al proprio incarnato, che si tratti di donne o uomini.

La consulenza d’immagine per gli uomini

Spesso si crede che le consulenze d’immagine siano rivolte esclusivamente a un pubblico femminile, ma non è assolutamente così. L’analisi armocromatica, infatti, può essere svolta sia sugli uomini sia sulle donne. In entrambi i casi, dunque, il fine è quello di individuare la palette di sfumature più adatta a valorizzare l’incarnato del cliente. La cura dell’immagine, infatti, è fondamentale per entrambi i sessi e per chiunque desideri trasmettere una buona immagine di sé in ambito professionale, ma anche nella vita privata e quotidiana.

armocromia uomo

Non a caso, la cultura odierna pone una grandissima attenzione sull’estetica e sull’immagine che si trasmette. Proprio per tale motivo, sono sempre di più gli uomini che decidono di rivolgersi a un consulente d’immagine per curare il proprio aspetto e per scoprire insieme quali sono gli abiti e i colori giusti per valorizzarlo. Che si tratti di manager, business man o di imprenditori, un professionista di successo, oltre a svolgere in maniera eccellente il proprio lavoro, deve saper trasmettere attraverso il suo abbigliamento e i suoi modi di fare i messaggi desiderati. L’immagine diventa un biglietto da visita con il quale presentarsi e da mostrare al cliente prima di iniziare una relazione professionale.

La consulenza d’immagine maschile si articola in:

  • analisi armocromatica: attraverso il metodo AICI si elabora una palette personalizzate per il cliente, adatta a valorizzare il suo incarnato;
  • analisi morfologica: si studia il corpo del cliente per individuare i suoi punti di forza e per capire in che modo metterli in risalto;
  • analisi dello stile: lo stile scelto deve essere in grado di trasmettere i valori e gli ideali della persona e di rispecchiare la sua personalità;
  • elaborazione di una strategia di personal branding: si tratta di scegliere in che modo promuovere la persona e vendere la sua attività e i servizi offerti.

L’armocromia per gli uomini

armocromia uomo

L’analisi dei colori per gli uomini deve essere eseguita considerando le numerose differenze che intercorrono tra la figura femminile e quella maschile. Infatti, nonostante l’obiettivo della consulenza rimanga sempre il medesimo, è importante adottare comportamenti diversi con un cliente donna o uomo. Per svolgere con efficacia l’analisi armocromatica sugli uomini è opportuno seguire appositi corsi di formazione, con in fine di acquisire gli strumenti e le tecniche di image consulting e di approfondire le diversità tra i due sessi.

L’obiettivo dell’analisi, in ogni caso, è di individuare il tono e il sottotono del cliente, così da poterlo classificare in una delle differenti stagioni armocromatiche: autunno, inverno, primavera ed estate. A tal fine, il consulente si serve di alcuni drappi di differenti colori e individua le migliori tonalità per il cliente. Si tratta di mettere in luce un essenziale strumento per poteravere un aspetto sempre armonico: la palette. Infatti, comprendendo quali sono le sfumature più donanti diventa più semplice scegliere l’abbigliamento adatto e gli accessori migliori.

Consulenza uomo: scopri tutti i nostri servizi!

Copertina video follow up

L’Accademia della Consulenza d’Immagine mette a disposizione un corso incentrato sulla consulenza d’immagine per il mondo maschile: consulenza uomo. Grazie al supporto di professionisti nel campo dell’estetica, i corsisti hanno la possibilità di acquisire le conoscenze necessarie e di imparare a usare gli essenziali strumenti. Diventa possibile, così, portare avanti una consulenza d’immagine con un cliente uomo. Una grande occasione per chi desidera accrescere il proprio portafoglio di competenze ed è incuriosito dal mondo della consulenza maschile.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

I materiali del corso