Armocromia: le caratteristiche delle persone Estate

Nata negli anni ‘60 grazie a Johannes Itten, l’armocromia è una disciplina che aiuta a individuare le sfumature che più valorizzano la nostra immagine. Attraverso un’attenta analisi del sottotono e del colore di capelli, occhi e pelle, infatti, è possibile individuare la propria stagione di appartenenza, caratterizzata da un insieme di tonalità che rendono l’incarnato più luminoso. In questo articolo, scopriamo insieme quali sono le caratteristiche della palette armocromatica Estate e quali colori sono particolarmente adatti alle persone che appartengono a questa stagione.

Le caratteristiche della stagione Summer

Attraverso l’analisi del colore, è possibile differenziare quattro stagioni, Autunno e Primavera, dal sottotono caldo, Inverno ed Estate, dai sottovoci freddi. Ogni stagione è caratterizzata da colori e sfumature ben precise che, se usati nell’abbigliamento, nel makeup o negli accessori, riescono a valorizzare al meglio le persone che vi appartengono.

Più nel dettaglio, la stagione Summer si differenzia grazie a:

  • sottotono della pelle freddo;
  • intensità bassa;
  • contrasto basso.

Ciò significa che le persone appartenenti a questa palette armocromatica hanno un incarnato piuttosto chiaro e delicato. Per quanto riguarda i capelli, invece, le Summer hanno generalmente capelli biondi scuro, cenere o norvegere o castano medio/chiaro, mentre gli occhi sono chiari, dalle tonalità dell’azzurro anche ghiacciati, del verde e del grigio-verde, oppure color nocciola, anche se più rari.

Avendo un sottotono freddo e bassa intensità, le persone Estate sono particolarmente valorizzate dalle tonalità chiare, fredde e polverose come i pastello, come il tortora, il grigio madreperla, il color lavanda e tutte le diverse nuance del rosa, sia le sfumature più leggere come il color cipria, sia tonalità più vibranti come il color rosso fragola o glicine. Sono, invece, da evitare tutte le sfumature calde e aranciate, che risultano aggressive sull’incarnato di una persona Summer e andrebbero a spegnere la sua luminosità.

Le 4 sottocategorie dell’Estate

Ogni stagione armocromatica è suddivisa in quattro sottogruppi: una stagione assoluta, che deriva dal perfetto bilanciamento di tutti i valori presi in considerazione dall’analisi, dunque sottotono, intensità e contrasto, e tre sottocategorie che hanno una variabile dominante rispetto alle altre. Nel dettaglio, l’Estate prevede:

  • Estate Pura;
  • Estate Chiara;
  • Estate Fredda;
  • Estate Soft.

Estate Pura

L’Estate Pura riesce a bilanciare perfettamente tutte le caratteristiche tipiche di questa stagione, senza che nessuna di questi prevalga sulle altre: quindi è una donna tanto chiara quanto tenue e fredda. Le persone che vi rientrano hanno un sottotono freddo, un’intensità e un contrasto basso, in equilibrio tra loro. In aggiunta, hanno occhi chiari, dalle tonalità che variano dall’azzurro al verde, capelli biondo medio-scuri, cenere o castani e incarnato freddo.

I colori che meglio valorizzano le Summer assolute sono chiaro-medi, freddi, delicati e smorzati: in poche parole tutti i colori della macro stagione estate. Infatti, questo sotto gruppo non ruba colori a nessun altro.

persone estate

Estate Chiara

Se una persona presenta un sottotono freddo, un incarnato lattiginoso, una bassa intensità e una pelle particolarmente chiara, si parla di Estate Light. Le persone appartenenti a questa sottocategoria vengono valorizzate dai colori più delicati della palette, hanno una pelle chiara o chiarissima e tendono a scottarsi molto facilmente. I capelli sono generalmente biondo chiaro o chiarissimo, mentre gli occhi variano dalle nuance più chiare del verde e dell’azzurro.

Per valorizzarsi al meglio, le Summer Light dovrebbero indossare tonalità chiare e neutro-fredde, come il rosa pastello, il lilla, l’azzurro chiaro, il verde acqua, il lavanda, il greige e il grigio chiaro. Particolarmente d’effetto per le persone appartenenti a questa sottocategoria è il bianco tenue, mai brillante. Evitare, invece, colori scuri, come il nero, il blu, il bordeaux e quelli caldi, come il rosso aranciato e l’ocra.

persone estate

Estate Fredda

La sottocategoria dell’Estate Cool si caratterizza dal sottotono della pelle particolarmente freddo, che in questo caso è la dominante. In questo caso, l’incarnato è medio-chiaro, ma presenta un’intensità e un contrasto leggermente maggiore rispetto alle altre tipologie di Summer. Nel dettaglio, le persone Estate Cool, oltre al sottotono freddo e alla pelle rosata, hanno capelli biondo cenere o biondo freddo, ma anche castano mediamente scuro, occhi azzurri e leggermente brillanti.

Le persone Summer Cool sono particolarmente valorizzate da colori freddi, medi e a croma medio, cioè né troppo spenti, né troppo accesi, come il blu e il viola in tutte le loro sfumature più intense. Alcuni colori particolarmente apprezzati sono il rosso fragola, il rosa freddo, il viola medio o il verde smeraldo chiaro, poiché creano un contrasto perfetto. Al contrario, le tonalità calde, come il marrone, il rosso aranciato o il giallo, e i colori scuri sono da evitare.

persone estate

Estate Soft

La sottocategoria dell’Estate Soft è contraddistinta da toni smorzati e poco contrastanti, capelli biondo scuro o castano medio-chiaro e occhi chiari, azzurri o verditendenti al grigio, o color nocciola. Nel dettaglio, la pelle è mediamente chiara e neutra/beige, mentre il sottotono è freddo, ma non eccessivamente, di conseguenza spesso si tende a confondere questo sottogruppo con la stagione dell’Autunno.

Per valorizzarsi al meglio, i colori più indicati alle persone Summer Soft sono quelli dalla dominante chiara e soffusa, freddi, polverosi e desaturati, come il salvia, il grigio, il rosa antico, il verde militare, l’azzurro avio e il malva chiaro.

Persone estate

Vuoi scoprire la tua stagione armocromatica? Restiamo in contatto

L’Accademia Consulenza di Immagine offre una vasta selezione di nuovi corsi e moduli di alta formazione costantemente aggiornati per diventare consulente di immagine. Se vuoi intraprendere questa professione, o ampliare le tue conoscenze, potrai trovare il corso adatto alle tue esigenze o scaricare il nostro nuovo ebook. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

IDI: CHE-219.009.530 IVA
©2022 Accademia Consulenza Immagine

Crediti: kreas.it

Aici member logo new (1)
Logo internation color analysis bianco
Logo aif formatori

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Scarica ora l’ebook gratuito

Compila il form e riceverai il link per scaricare l'ebook!

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

Logo aif formatori

I materiali del corso