ClickCease

Ti presentiamo il Boot Camp di esercitazioni pratiche dell’Accademia

Un consulente d’immagine competente, in grado di fornire al cliente un servizio completo ed efficiente, oltre a possedere le conoscenze teoriche, deve anche essere in grado di applicare queste nozioni concretamente. Per questo motivo, all’interno di un valido percorso di formazione sono fondamentali momenti di esercitazioni pratiche, che diano la possibilità di applicare ciò che si è appreso e di acquisire maggiore dimestichezza con gli strumenti professionali.

Per garantire ai propri corsisti un percorso formativo completo, l’Accademia Consulenza d’Immagine ha organizzato delle giornate di Boot Camp in presenza, interamente dedicate alla messa in pratica delle competenze acquisite durante le lezioni.

Perché è importante la pratica per un consulente d’immagine

La figura del consulente d’immagine si occupa di migliorare e valorizzare l’immagine personale dei propri clienti, esaminando le loro caratteristiche fisiche, la loro personalità e le loro esigenze. Grazie a un’attenta analisi, è in grado di consigliare un percorso di valorizzazione mirato al cliente, al quale saranno forniti tutti gli strumenti adatti per mettere in risalto i propri punti di forza e apparire al meglio.

Il consulente d’immagine, dunque, lavora a stretto contatto con le persone. Di conseguenza, per diventare un vero professionista nell’ambito della consulenza d’immagine, sono necessarie una serie di conoscenze e competenze teoriche approfondite, ma non solo. Per avere successo, infatti, bisogna avere anche una certa dimestichezza nell’utilizzare concretamente queste nozioni in situazioni reali, in modo da proporre ai propri clienti un servizio completo, efficiente e mirato in base alle loro esigenze.

Un percorso professionalizzante completo in questo ambito, dunque, deve comprendere sia lezioni teoriche, che approfondiscano le nozioni specifiche del mestiere, sia esercitazioni pratiche e simulazioni in presenza o live. In questo modo, l’aspirante consulente d’immagine può applicare nel concreto ciò che ha acquisito in classe, perfezionare le proprie tecniche e acquisire unamaggiore sicurezza nei confronti delle proprie capacità.

bootcamp

Il Boot Camp

Per diventare un consulente d’immagine di successo, il punto di partenza è seguire un percorso di alta formazione che preveda delle lezioni teoriche affiancate da momenti di pratica ed esercitazioni in presenza. In questo modo, il corsista impara in prima persona come svolgere questo lavoro con serietà ed efficienza, acquisendo maggiore dimestichezza con gli strumenti del mestiere. Alla fine di questo percorso, lo studente sarà un professionista a 360° nell’ambito dell’image consulting.

Per queste ragioni, l’Accademia Consulenza d’Immagine propone il modulo Boot Camp, un’intera giornata di esercitazioni pratiche – nelle nostre aule corso a Roma – dedicata ai consulenti d’immagine che vorrebbero migliorare le proprie tecniche nel concreto.

La giornata di formazione pratica ha una durata di 8 ore, dalle 9:00 alle 18:00, durante le quali i docenti aiuteranno i corsisti ad apprendere e perfezionare tutte le competenze pratiche necessarie per diventare dei veri e propri professionisti di successo nel campo dell’image consulting. Durante il Boot Camp, i corsisti avranno modo di partecipare alle simulazioni di casi reali così da mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite. Inoltre, questi potranno testare le proprie competenze su una o più modelle e sfruttare la supervisione costante da parte dei vari docenti. Tale formula è quella che tra tutte più caratterizza le esercitazioni dell’Accademia Consulenza d’Immagine.

Programma del corso

Durante la giornata di Boot Camp, i corsisti hanno la possibilità di mettere alla prova le conoscenze teoriche acquisite, facendo pratica in situazioni reali. In più, ogni partecipante è affiancato e guidato da un docente, in modo da apprendere gli strumenti pratici in prima persona da professionisti del settore, che metteranno a disposizione la loro esperienza per chiarire ogni dubbio.

Più nello specifico, durante il Boot camp si svolgeranno delle esercitazioni pratiche che riguardano i quattro ambiti della consulenza d’immagine:

  • esercitazione pratica sull’analisi del colore (Armocromia);
  • esercitazione pratica sull’analisi del corpo (Body Shape);
  • esercitazione pratica sull’analisi del viso (Facial Shape);
  • esercitazione pratica sull’analisi dello stile.

Grazie al Boot Camp, il corsista ha l’opportunità di mettersi alla prova e di acquisire una maggiore consapevolezza nei confronti delle proprie capacità, diventando un professionista a 360°. Durante queste esercitazioni pratiche, inoltre, i partecipanti saranno affiancati da docenti esperti nel settore, che li guideranno nell’apprendimento e forniranno feedback e consigli mirati su come migliorare le proprie tecniche a seconda delle caratteristiche di ogni cliente.

ebook

A chi è rivolto

Il modulo Boot Camp organizzato dall’Accademia Consulenza d’Immagine è rivolto non solo ai corsisti dell’Accademia, ma anche a tutti coloro che desiderano perfezionare le proprie conoscenze e acquisire una maggiore dimestichezza con gli strumenti pratici della professione. Le esercitazioni previste dal Boot Camp, infatti, sono aperte a tutti, a prescindere dalla formazione individuale.

Miri a esercitazioni pratiche e sempre più professionalizzanti? Scrivici

Se desideri mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite o vuoi ampliare le tue conoscenze per poter diventare un professionista a 360° nell’ambito dell’image consulting, rivolgiti all’Accademia Consulenza di Immagine. Grazie all’ampia selezione di corsi professionalizzanti, che uniscono solide basi teoriche a esercitazioni pratiche e simulazioni, potrai trovare l’opzione più adatta alle tue esigenze.

Per rimanere aggiornati sul mondo della consulenza d’immagine, scarica QUI anche il nostro nuovo ebook “Professione Consulente d’Immagine dalla A alla Z”, dedicato a tutti coloro che vogliono imparare i segreti di questa professione o perfezionare la propria tecnica.

Ilaria Marocco

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.