Armocromia: strumenti e metodo per l’analisi del colore

L’armocromia è una materia di studio affascinante che aiuta le persone a individuare quali tonalità di colore le valorizzano di più. Non è funzionale solo alla creazione di uno stile coerente, ma anche per poter scegliere in maniera consapevole il trucco e il colore dei capelli. Si tratta di una disciplina che può avere svariati campi di applicazione, dati i vantaggi che porta, e proprio per questo è sempre più richiesta sia tra i privati, sia in ambito business.

Il nostro metodo ACI International Color Analysis per l’analisi del colore

L’armocromia è la scienza dei colori che insegna ad individuare le giuste cromie per valorizzare la bellezza naturale di qualsiasi persona. Lo scopo è di individuare quelle tonalità che meglio si addicono alla valorizzazione estetica ed interiore di una persona: i colori infatti hanno la capacità di trasmettere un messaggio immediato che viene percepito dall’interlocutore in maniera immediata.

Schermata 2021 12 22 alle 17 25 11

L’armocromia, dunque, non deve limitarsi alla semplice fase di analisi empirica (che, per altro richiede competenze tecniche, formazione e strumenti adeguati), ma deve essere inserita nel percorso di valorizzazione della figura in cui il consulente d’immagine accompagna il proprio cliente.

Il metodo ACI per l’analisi del colore si basa sul principio delle 16 stagioni: una teoria che introduce alla storia ed evoluzione del tono e del sottotono per arrivare ad individuare tutte le sfumature di colore calde e fredde relative alle diverse 16 stagioni. In particolare, per poter eseguire l’armocromia in maniera professionale ed efficiente è necessario comprendere quale sia la differenza tra due concetti base:

  • tono: colore superficiale della pelle, classificabile come chiarissimo, chiaro, medio e scuro;
  • sottotono: tonalità nascosta della cute che non cambia in base alla luce o all’abbronzatura, può essere caldo o freddo.

Durante i corsi dell’Accademia Consulenza d’Immagine – oltre alle lezioni teoriche in cui i corsisti apprendono le basi teoriche dell’analisi del colore – dedichiamo il giusto spazio alle esercitazioni pratiche e ai follow up individuali.

Gli strumenti per l’armocromia

Tutti coloro che desiderano diventare consulenti d’immagine o lo sono già e vogliono aggiornarsi o migliorare le proprie conoscenze, sanno bene quanto sia importante affiancare alle conoscenze teoriche anche quelle pratiche e gli strumenti più adeguati. Questo vale per ogni attività svolta dagli image consultant e in particolare per l’analisi del colore. Per eseguire un’analisi armocromatica soddisfacente per il professionista e per chi la riceve è preferibile avere i seguenti strumenti:

  • Kit tool analisi del colore: costituito da 67 tool monocromatici o multicolore, è un valido alleato per tutti coloro che lavorano nell’ambito dell’immagine. Questo strumento è facile da utilizzare e può essere facilmente igienizzato;
    Schermata 2021 12 22 alle 17 28 40
  • Manuale sulla consulenza d’immagine: un supporto teorico per approfondire il tema e acquisire altre competenze necessarie per essere un professionista dell’immagine a 360°.
  • Drappi: stoffe di dimensione 50 X 30 utilizzate per fornire preziose indicazioni circa il sottotono della pelle. Il drapping è uno dei metodi più efficace e versatile per definire la gamma di colori che meglio si addicono all’incarnato della persona.

Dopo la consulenza d’immagine, il processo di analisi si conclude con la creazione di una palette personalizzata con le tonalità che meglio valorizzano viso e corpo della persona. Per realizzarla si parte dai toni della stagione di appartenenza e, successivamente, la si integra e arricchisce in base alle preferenze e allo stile realizzato ad hoc per il cliente.

Vuoi diventare un esperto di Armocromia? Iscriviti ai nostri corsi 

Se desideri intraprendere una carriera nel mondo dell’immagine e aiutare le persone a valorizzare il proprio aspetto esteriore (facendo sì che questo rispecchi appieno la propria interiorità), allora non puoi perderti i nostri corsi per Consulenti d’Immagine.

Visita il nostro shop online e acquista tutti gli strumenti che ti servono per diventare un perfetto image consultant.

IDI: CHE-219.009.530 IVA
©2022 Accademia Consulenza Immagine

Crediti: kreas.it

Aici member logo new (1)
Logo internation color analysis bianco
Logo aif formatori

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Scarica ora l’ebook gratuito

Compila il form e riceverai il link per scaricare l'ebook!

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

Logo aif formatori

I materiali del corso