Curare il proprio aspetto: perché non deve essere solo un buon proposito

Curare il proprio aspetto è una necessità essenziale non solo per chi è una figura pubblica, ma per tutti coloro che desiderano assicurarsi che la propria interiorità sia perfettamente rispecchiata attraverso l’abbigliamento.

L’esteriorità, così a lungo e duramente condannata da tanta filosofia, non deve essere percepita come un mero esercizio di stile, ma come uno strumento comunicativo. Vediamo quindi perché curare il proprio aspetto esteriore non deve essere solo un buon proposito per il nuovo anno, ma un modo di vivere.

Perché curare il proprio aspetto?

Schermata 2021 12 29 alle 11 21 56

La scienza ha dimostrato che curare il proprio aspetto comporti numerosi vantaggi non solo sul corpo ma anche sulla mente. Prendersi cura di sé, della propria figura e assicurarsi che questa corrisponda alla propria interiorità è un elemento assai appagante: in particolare, quando si attraversano dei momento di forte cambiamento (sentimentale, personale o professionale) ci si premura subito di cambiare look, tagliare i capelli, farsi crescere la barba. Questo accade proprio perché, istintivamente, si cerca di far corrispondere la propria interiorità all’aspetto esteriore.

Non è un esercizio di vanità

Schermata 2021 12 29 alle 11 23 11

Troppo spesso si crede che curare il proprio aspetto sia tipico di chi ha una personalità vanesia o è eccessivamente attaccata all’esteriorità, a discapito della “sostanza”. Questo non solo è frutto di uno stereotipo, ma anche poco veritiero. In primo luogo, infatti, le persone che curano il proprio aspetto lo possono fare per esprimere la propria armonia con sé stessi, per dedicarsi un momento personale o, ancora, perché per ragioni professionali devono farlo.

Non è un esercizio di vanità, soprattutto quando ci si affida a professionisti per farlo. Quando si vuole intraprendere un percorso di cambiamento

Curare il proprio aspetto, a chi rivolgersi?

Per poter curare il proprio aspetto, al di là del risvolto puramente esteriore, bisogna rivolgersi ad un professionista dell’immagine. Se la propria necessità non si esaurisce solamente al desiderio di ritagliarsi del tempo da dedicare a sé stessi, bisogna considerare le competenze tecniche di chi può fornire il proprio supporto in questo momento di cambiamento.

Il consulente d’immagine è un professionista dell’immagine che – grazie ad un percorso di alta formazione e di continuo aggiornamento – aiuta le persone che si rivolgono a lui per creare un’immagine efficace. Il punto di partenza è la conoscenza delle necessità del proprio interlocutore e la definizione degli obiettivi comuni che si vogliono raggiungere.

Schermata 2021 12 29 alle 11 30 30

Sulla base di un reciproco rapporto di fiducia e stima, il consulente d’immagine procede poi con l’analisi del colore, l’analisi della morfologia del corpo e del viso nonché della figura nel suo complesso.

Sulla base dell’esito di questo studio, può poi procedere con la creazione di una palette personalizzata: è infatti importante sottolineare che l’image consultant non è solo un esecutore di quello che l’armocromia gli suggerisce, ma colui che – partendo dalla conoscenza teorica e pratica degli strumenti adatti a svolgere questo mestiere in maniera professionale – le interpreta e le adatta al proprio interlocutore.

Per questo l’esperienza gioca un ruolo essenziale nell’efficacia e nella qualità del servizio che viene erogato dal consulente d’immagine, soprattutto quando desidera dare il proprio supporto nella trasformazione di una persona.

Vuoi diventare consulente d’immagine? L’Accademia ti aspetta

Isa ila

Se vuoi diventare consulente d’immagine e supportare, grazie alle tue conoscenze e competenze la metamorfosi delle persone che si rivolgeranno a te, siamo a tua disposizione. L’Accademia Consulenza d’Immagine si occupa di corsi di alta formazione per coloro che vogliono diventare consulenti d’immagine: il nostro calendario degli eventi e dei corsi è pronto!

IDI: CHE-219.009.530 IVA
©2022 Accademia Consulenza Immagine

Crediti: kreas.it

Aici member logo new (1)
Logo internation color analysis bianco
Logo aif formatori

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Scarica ora l’ebook gratuito

Compila il form e riceverai il link per scaricare l'ebook!

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

Logo aif formatori

I materiali del corso