Il penultimo mese dell’anno si prospetta ricco di appuntamenti. Nel mese di Novembre, il calendario dell’Accademia Consulenza di Immagine si riempie di interessanti moduli, tra cui:
- Tessuti
- Le regole del dress code
- Personal shopper
- Neurofashion
- Haircromia
Sapere il significato dei tessuti e come abbinarli ad ogni occasione è fondamentale nell’ambito della consulenza d’immagine. Anche questi, come i colori, sono capaci di suscitare emozioni ai nostri interlocutori e giocano quindi un ruolo primario nella comunicazione non verbale.
La tessitura di un materiale scatena in noi sensazioni molto diverse tra loro: da comfort e rassicurazione, a formalità e distacco. Questo avviene per l’unione di diversi fattori: esperienze personali, cultura e stile.
La simbologia dei tessuti trasmette, quindi, un messaggio potente e il compito del consulente d’immagine è quello di utilizzare queste informazioni a favore del suo cliente, così che possa essere a suo agio e sicuro di sé in ogni occasione.
Insieme all’analisi del colore, il consulente d’immagine deve sapere quelli che sono gli elementi necessari per mettere in risalto quelle che sono le caratteristiche fisiche e personali dei suoi clienti e dare loro modo di esprimersi in modo chiaro ed efficace.
Le regole del dress code
Sentiamo spesso parlare di “dress code”, soprattutto in relazione ad eventi mondani. Ma avere un abbigliamento consono è utile solo se espressamente richiesto? Assolutamente no, è quindi importante conoscere l’insieme delle regole di abbigliamento per essere sempre coerenti con l’occasione nella quale ci troviamo.
Che sia un colloquio di lavoro, un aperitivo tra amiche o una colazione con persone che possono giocare un ruolo essenziale nel proprio futuro, avere un outfit vincente ci renderà molto più sicuri di noi.
In questo caso la preparazione del consulente d’immagine è fondamentale per permetterti di avere un “biglietto da visita” originale e su misura delle esigenze che ti trovi ad affrontare in ogni specifica situazione.
Buon gusto ed educazione sono gli ingredienti principali per la riuscita di una buona presentazione, in questo modo farai breccia nella mente delle persone con cui ti relazioni e darai loro un’immagine di te che resterà impressa nelle loro menti.
Personal shopper
Anche se diventare un personal shopper non vuol dire essere un consulente d’immagine, con questo corso apprenderai conoscenze utili ad aiutare la tua clientela nella scelta dei capi più adatti alle loro forme e con cui sentirsi a proprio agio. Questo ha un duplice vantaggio: aiutarli nell’acquisto di capi facilmente abbinabili tra loro, e quindi acquistare in modo responsabile, e non sprecare spazio inutilmente nel loro guardaroba.
Il personal shopper si pone come obiettivo proprio quello di indicare i capi che possano maggiormente valorizzare i propri clienti, a seguito di un attento studio della fisicità, dello stile e della personalità del suo cliente. In seguito si occuperà di accompagnare gli stessi in una seduta di shopping e fornire, così, una guida pratica durante il momento dell’acquisto.
Se ti ritieni una persona empatica e dotata di spirito critico, questo corso ti fornirà gli strumenti giusti per praticare al meglio questa professione.
Neurofashion
Hai mai sentito parlare di “Neurofashion”? È un nuovo campo di studi che unisce, al mondo della moda, i campi delle Scienze Cognitive, delle Neuroscienze, della Psicologia e dell’Economia comportamentale.
In questo modulo imparerai come le nostre scelte estetiche rivelino più di quanto possiamo immaginare della nostra persona, al di là del momento e del contesto che le influenzano. Agiscono a livello inconscio, portando alla luce quelli che sono i tratti distintivi della nostra personalità.
Avere padronanza di questa materia significa avere la capacità di interpretare chi abbiamo davanti ancora prima che quella persona ci racconti di sé, ma anche di sapere come stimolare una determinata reazione nel nostro interlocutore partendo da un livello inconscio che va a stimolare la sua esperienza ed i suoi ricordi.
Comprendere il linguaggio segreto di abiti e accessori ti permetterà di consigliare ai tuoi futuri clienti come abbinarli in modo strategico per valorizzarsi al meglio e saper esaltare il loro stile in ogni circostanza.
Haircromia
Un corso dedicato a consulenti d’immagine, parrucchieri e hair stylist che ti consentirà di utilizzare le conoscenze dell’armocromia per suggerire alla clientela il colore ideale per i loro capelli.
Un cambiamento simile va a influenzare il volto di una persona in modo evidente, per questo si deve essere profondamente convinti della scelta che stiamo facendo. Il metodo “Haircromia®” ti aiuta anche in questo: attraverso delle reali prove colore puoi suggerire quelli che sono i risultati emersi dall’analisi delle prove colore, coinvolgendo direttamente il cliente e garantendo un risultato all’altezza delle aspettative.
Il corso non viene erogato direttamente da Accademia Consulenza d’Immagine, ma Ilaria Marocco e Isabella Ratti – nostre co-founder – sono docenti di questo modulo dedicato agli hairstylist.
Le iscrizioni sono aperte
Se sei incuriosito da uno o più dei moduli che ti abbiamo raccontato e, allo stesso tempo, stai cercando un percorso di alta formazione che ti fornisca gli strumenti teorici e pratici per poter diventare un consulente d’Immagine, un esperto dell’Accademia Consulenza d’Immagine è a tua disposizione per poterti illustrare la nostra offerta formativa. Saremo felici di darti maggiori informazioni sulla nostra realtà, gli sbocchi professionali di questo meraviglioso mestiere e aiutarti a intraprendere la strada formativa più adatta alle tue conoscenze di partenza e alle ambizioni future.