ClickCease

L’importanza della pratica per i consulenti d’immagine

Ogni cliente racconta una storia e ha dei valori che intende trasmettere ai suoi interlocutori. Come poter interpretare e dare forma alla sua immagine in modo completo ed efficace?

In commercio sono presenti corsi, rubriche e manuali dai quali apprendere le nozioni principali per diventare un consulente d’immagine. Ma poi, come fare per metterle in pratica

 

In questo articolo parleremo di quanto sia importante la parte pratica nella formazione della figura professionale del consulente d’immagine, e lo faremo analizzando:

  • Chi è e cosa fa il consulente d’immagine
  • Come diventare consulente d’immagine
  • Il percorso formativo: quanto conta una buona preparazione

Chi è e cosa fa il consulente d’immagine

Figura molto attuale e richiesta, quella del consulente d’immagine è una professione dinamica e in continua evoluzione. La nascita di questo lavoro, nella sua concezione attuale, viene fatta coincidere con l’uscita del libro “Dress for Success” di John T. Molloy, nel 1975.

Da qui, il mestiere del consulente d’immagine ha riscosso un incredibile successo e, in una società soggetta a continui cambiamenti come la nostra, si è rivelato un asso nella manica per tutti coloro che hanno a cuore la loro immagine e la percezione che gli altri hanno di questa.

Horizontal,medium,shot,of,young,adult,caucasian,woman,wearing,stylish

Il consulente d’immagine può anche supportare la persona che si rivolge a lui,  aiutandoli a capire quale sia il proprio stile e come comunicare le proprie ambizioni e la posizione lavorativa (ad esempio) attraverso di esso: attraverso l’analisi dei colori, delle forme, dei modi e dell’etichetta il consulente saprà darti la chiave giusta per far risaltare la tua immagine in ogni occasione, da quelle private a quelle professionali.

 

Infatti, questa figura è sempre più importante anche negli ambiti commerciali: conoscendo l’importanza dell’impatto visivo, le aziende si rivolgono ai consulenti d’immagine per aumentare il loro business, affinando le loro capacità comunicative sulla base del loro target di riferimento.

Il principio cardine della comunicazione è quello di trasmettere determinate informazioni al nostro interlocutore, per farlo dobbiamo conoscerlo e creare un contenuto che possa riportare i valori che intendiamo comunicare in modo efficace e completo.

Come si diventa consulente d’immagine

Per diventare consulente di immagine è fondamentale acquisire conoscenze teoriche e pratiche che ti consentano di analizzare la figura dei tuoi clienti, comprendere il loro stile e dare loro i giusti consigli per comunicarlo al meglio.

Attraverso il nostro percorso “Professional Training” avrai tutti gli strumenti per poter gestire in totale autonomia la consulenza di immagine donna Ma non solo: alla fine di questo percorso avrai acquisito gli strumenti per poter trasformare la tua passione per la consulenza d’immagine in una professione. 

Fashion,model,in,red,suit,and,sunglasses ,studio,shot

I moduli di questo corso comprendono:

  • Conoscenza delle figure del Consulente d’immagine e del Personal Shopper
  • Armocromia, analisi e significato dei colori
  • Studio della figura, del Body Shape e del Facial Shape
  • Analisi dello stile
  • Comunicazione efficace
  • Gestione del guardaroba
  • Gestione del rapporto con il cliente, sia di persona che online
  • Creazione del moodboard

Il percorso formativo: quanto conta una buona preparazione

 

Ogni cliente è unico, con un passato, dei valori e dei messaggi che vuole comunicare al mondo esterno: per questo, oltre che alle conoscenze teoriche, è fondamentale mettere in pratica le nozioni acquisite. Per farlo, noi di Accademia Consulenza di Immagine, ti proponiamo un metodo euristico cooperativo con il quale mettersi alla prova durante un Bootcamp composto da svariate esercitazioni realistiche.

In questa occasione, svilupperai ottime capacità di coworking, ma anche di leadership: in questo modo saprai gestire egregiamente anche il tuo rapporto con il cliente, coinvolgendolo durante il percorso, pur rimanendo una figura di riferimento alla quale affidarsi. 

Le simulazioni renderanno il tuo corso dinamico e attivo, ti permetteranno di vagliare quelle che sono le varie soluzioni disponibili a seconda dei casi di studio e perché una tra tutte sia preferibile rispetto alle altre. Grazie agli esercizi di analisi e alla prova di consulenza potrai confrontarti, a fronte di perplessità o dubbi, con i docenti esperti e con i tuoi futuri colleghi. Si ricorda che le sessioni di pratica vengono eseguita dai corsisti su modelli e sotto l’attenta supervisione dei docenti qualificati che accompagnano i corsisti nel proprio percorso di alta formazione. 

Grazie a questo metodo di apprendimento farai tue le conoscenze fin da subito e riuscirai a proporre ai tuoi clienti una consulenza personalizzata e professionale.

Ilaria Marocco

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.