Come curare il proprio aspetto: ti aiuta un consulente d’immagine

Il consulente d’immagine si occupa della cura dell’immagine e della ricerca dello stile. Ma, nello specifico, di cosa si occupa tale figura professionale? Le sue attività, infatti, sono diverse, ma attingono sempre alla dimensione dell’estetica e dell’immagine. Vediamo insieme quali sono le skills che il professionista deve possedere per svolgere al meglio il suo lavoro e in che modo può perfezionare l’immagine del cliente.

Le skill del consulente d’immagine

La professione del consulente d’immagine combina due tipi di abilità e competenze: da una parte servono precise skills tecniche e dall’altra servono una serie di capacità personali. In questo caso, dunque, di parla di caratteristiche insite in una persona e che difficilmente si possono apprendere nel tempo.

image consultant

Di fatto, il consulente di immagine dovrebbe possedere:

  • sensibilità: egli si interfaccia con tantissime persone e, per questo, deve avere una precisa attitudine a cogliere gli input emotivi forniti dai clienti;
  • empatia: entrare in una relazione empatica con la persona di analizzare è il primo step per una buona conoscenza e la successiva consulenza;
  • capacità di ascolto: la consulenza inizia sempre con un primo momento di colloquio, nel quale ci si confronta e si dialoga, con il fine di capire chi si ha di fronte, i suoi obiettivi e il suo punto di vista sui temi da trattare;
  • versatilità: ciascuno è diverso, infatti il consulente deve saper adattare il proprio metodo a seconda del cliente. Non esiste uno stile adatto a tutti, ma di volta in volta si costruisce l’immagine migliore per ciascuno.

Un professionista dell’immagine di successo deve trovare la giusta combinazione tra il personale metodo da adottare per lavorare e le nozioni tecniche tipiche della disciplina. Tale processo, però, non deve mai dimenticare di mettere il cliente al centro e di lasciare spazio alle sue personali preferenze.

Il consulente e l’immagine: qual è la relazione?

Il consulente è un esperto dell’immagine. Tale professionista, dunque, si occupa dell’estetica e in particolare di quattro ambiti: l’analisi del colore, l’analisi della bodyshape e della facialshape e la ricerca dello stile. Quattro campi strettamente collegati al concetto di immagine e di apparenza. Il consulente d’immagine, dunque, lavora a stretto contatto con il suo cliente, con il fine di accompagnarlo e di supportarlo lungo un processo di conoscenza di sé. Di fatto, definire lo stile non significa solamente scegliere i capi di abbigliamento della forma e del colore giusto. È un concetto molto più ampio: si tratta di conoscere una persona attraverso un colloquio iniziale e di individuare, poi, i propri elementi di unicità.

image consultant

Tutte le attività del consulente, dunque, sono finalizzata alla valorizzazione dell’immagine, facendo sì che quest’ultima parli per noi, ci racconti e rappresenti a tutto tondo. L’estetica, infatti, non comprende solo la scelta degli abiti giusti, ma si tratta di curare anche il modo in cui si comporta e il portamento di ciascuna persona. Anche tali aspetti, però, devono sempre rispecchiare il cliente, per farlo sentire sempre a proprio agio, in qualunque contesto e occasione. Si parla, poi, della cura dei dettagli: il make up, l’acconciatura e il colore dei capelli possono fare la differenza. Infatti, i colori giusti sono in grado di illuminare il volto e valorizzare la persona e quelli sbagliati, al contrario, potrebbero ingrigire l’aspetto e spegnere lo sguardo.

Affidati a un consulente d’immagine e scopri tutti i vantaggi

Decidere di svolgere una consulenza con un professionista è, dunque, un vero e proprio investimento su se stessi. Si ha la possibilità di valorizzare il proprio corpo in tutte le sue forme e di individuare i migliori colori, tessuti e modelli per sé. Ovviamente rimanendo sempre al passo con le tendenze e con la moda. L’Accademia della Consulenza d’Immagine offre un interessante percorso di alta formazione, con il fine di qualificare i professionisti dell’immagine del futuro.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

I materiali del corso