Corsi consulenti d’immagine: la nostra offerta formativa

La professione del consulente d’immagine è, oggi, sempre più richiesta e ricercata. Essere un professionista in tale campo, però, non è semplice e richiede una formazione adeguata e tanta professionalità. Vediamo insieme di cosa si occupa tale figura e qual è il corso più adatto per formare un image consultant competente e specializzato.

Il ruolo del consulente d’immagine

Il consulente d’immagine è un professionista, esperto di estetica e di cura della persona. Descrivere tale professione dicendo che si tratta di una persona che effettua l’analisi del colore è decisamente riduttivo. Il consulente, infatti, si occupa dell’estetica e dell’immagine del suo cliente a 360°. Il fine ultimo del professionista è quello di individuare uno stile adatto alla persona, coerente e comunicativo, ma soprattutto capace di far emergere la sua personalità e di valorizzare i punti di forza di ciascuno. Un ruolo, dunque, per nulla semplice e banale.

business image expert

Il consulente d’immagine, per poter svolgere al meglio la professione, deve sapersi ben adattare i diversi contesti. Di fatto, egli fornisce solamente un supporto al cliente per potersi conoscere meglio. Si tratta, dunque, della capacità di declinare le proprie competenze e abilità mi modo diverso, a seconda della persona che si ha davanti e che si deve analizzare. Lo stile, infatti, non è mai un concetto univoco, ma è soggetto a tantissime interpretazioni e l’image consultant deve saper conoscere il suo cliente e, solamente in seguito, creare l’immagine più adatta a lui. Tali skill non sono innate, ma si acquisiscono affidandosi solamente a corsi di alta formazione e scegliendo i migliori professionisti come integranti.

Expertise training: corso avanzato consulente d’immagine

Il corso avanzato per diventare consulente d’immagine prende il nome di Expertise Training. si tratta di un percorso ideato per tutti coloro che sono già in possesso delle nozioni di base della disciplina e sono guidati dal desiderio di saperne di più e di perfezionare la propria formazione. Arricchire il proprio pacchetto di competenze e abilità è sempre un ottimo investimento su se stessi. Come accennato, la figura del Consulente d’immagine è sempre più richiesta oggi e, per questo, sono sempre più le persone interessate a diventare degli esperti nel campo. Ciò che, però, distingue gli uni dagli altri è la formazione che sta alle spalle della professione. Proprio per tale motivo Expertise Training offre un’occasione di perfezionamento e arricchimento professionale per chi è già presente nel settore, ma ricerca una formazione completa e definitiva.

Semiotica fashion serie tv personal branding

Il corsista, al termine del percorso messo a disposizione dalla nostra offerta formativa, avrà acquisito le abilità necessarie a definirsi un professionista dell’immagine a tutto tondo. Il corso, infatti, si propone di fornire ai suoi allievi gli strumenti necessari per poter padroneggiare le più avanzate tecniche di consulenza e per arricchire il personale background formativo e tenerlo in continuo aggiornamento. Tali fine si raggiunge seguendo un programma dettagliato e preciso:

    • modulo 1: il corso affronta il mondo della moda maschile, con un particolare focus sulla sua valorizzazione attraverso i colori, la morfologia e lo stile. Non mancheranno alcuni accenni al power dressing e su come trasmettere leadership attraverso il proprio look;
    • modulo 2: ci si focalizza sulla scelta dei tessuti in base alla bodyshape e sul significato di dresscode. Inoltre, si analizza la figura del personal shopper e come questa può essere di supporto durante le decisioni di acquisto;
    • modulo 3: il focus si sposta sul ruolo dei Social per il consulente d’immagine, in particolare si parla di Facebook e Instagram. Viene spiegato anche come gestire la propria presenza online e la comunicazione d’impatto che permette al consulente di veicolare verbalmente il proprio valore;
    • follow up in aula: infine è possibile prendere parte a sessioni pratiche guidate da professionisti, per imparare a svolgere bene l’analisi del colore e delle forme del corpo e del viso.

Scegli il nostro corso per la tua formazione!

Copertina video follow up

Investi nella tua professione e scegli di affidarti solamente a corsi di alto livello e efficaci. L’Accademia propone Expertise Training con il fine di formare consulenti di immagine competenti, professionali e affidabili.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

I materiali del corso