Come trovare lo stile nel vestire da uomo

Lo stile è qualcosa di unico, capace di identificare ogni individuo e di differenziarlo dagli altri. Trovare il proprio stile, sia per gli uomini sia per le donne, significa saper parlare e comunicare attraverso l’immagine. Dunque, è importante scegliere l’abbigliamento adatto a trasmettere l’interiorità, i valori e la personalità di ciascuno. Per gli uomini la ricerca dello stile è importante affinché si possa comunicare con consapevolezza attraverso l’estetica. Dunque, trovare lo stile nel vestire da uomo prevede la considerazione di molteplici aspetti, vediamoli insieme.

Consulenza d’immagine uomo 

Il consulente d’immagine si occupa proprio della ricerca dello stile adatto e coerente con ogni cliente, in grado di trasmettere la sua personalità e di farlo sentire a suo agio. Svolgere consulenze d’immagine uomo prevede, dunque, una formazione mirata e specifica che, per alcuni tratti, si differenzia da quella prevista per le consulenze d’immagine donna. Conoscere gli aspetti determinanti dell’immagine maschile consente di svolgere una consulenza completa e soddisfacente.

consulenza d'immagine uomo

La società odierna è sempre più attenta all’estetica e, per questo, è alla continua ricerca dello stile adatto. Infatti, sono sempre di più gli imprenditori, i manager e i business man che decidono di investire in una consulenza d’immagine uomo. La consulenza d’immagine rivolta al mondo maschile implica un’attenta analisi del cliente, finalizzata all’individuazione dei suoi punti di forza, delle sue caratteristiche e delle sue peculiarità. A tal fine, la consulenza d’immagine che si attua deve essere portata avanti su più livelli e deve toccare differenti ambiti di interesse.

La formazione proposta per poter svolgere una consulenza d’immagine uomo prevede:

  • analisi del colore: viene seguita la metodologia ACI- International Color Analysis per studiare le tonalità della persona. Si elabora una palette personalizzata, nella quale si individuano il tono e il sottotono che caratterizzano l’individuo;
  • analisi della morfologia maschile: si studia la morfologia dell’uomo per comprendere quali sono i punti di forza anatomici e per poter, in seguito, elaborare consigli e suggerimenti adatti a valorizzare le forme;
  • analisi dello stile: saper individuare e trovare lo stile adatto per un uomo non è una missione semplice. È necessario considerare le circostanze nelle quali il cliente opera e quale può essere il dress code più adatto ad ogni occasione;
  • attività di personal branding: si tratta di una vera e propria strategia d’immagine per promuovere l’immagine esteriore di ciascuno.

L’importanza del dress code

Il dress code indica un vero e proprio codice di abbigliamento, tacito o esplicito, in grado di identificare la combinazione corretta di capi adatti a certi contesti e a determinate situazioni. Solitamente, viene comunicato un dress code da seguire in occasione di particolari eventi e questo serve a indirizzare gli invitati verso un preciso stile e abbigliamento. Di fatto, si tratta di stabilire cosa si può o non si può indossare nelle occasioni, senza definire però regole inderogabili. Questo vuol dire che, quando il dress code non viene esplicitato, vige la libertà di esprimersi attraverso l’abbigliamento, scegliendo come vestirsi in base alle personali preferenze e senza seguire delle indicazioni.

dress code uomo

Il dress code è particolarmente importante dal momento che indirizza i partecipanti agli eventi verso un preciso stile. Infatti, rispettare il codice di abbigliamento richiesto durante tali occasioni è sinonimo di rispetto verso il prossimo e verso gli organizzatori. Ad esempio, si parla di tale concetto in occasione dei matrimoni, quando seguire il dress code per gli uomini significa adeguarsi a uno stile elegante e formale, indossare lo smoking ed essere eleganti.

Hai bisogno di suggerimenti per lo stile maschile? Restiamo in contatto

LAccademia della Consulenza d’Immagine mette a disposizione corsi incentrati sulla consulenza maschile e su tale specifico modulo. Per imparare ad operare con professionalità nel mondo dell’immagine degli uomini è importante, infatti, avere un’adeguata formazione. Una consulenza uomo eseguita con professionalità consente di trasformare l’immagine in un potente strumento di comunicazione anche non verbale per fare un’ottima prima impressione.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

I materiali del corso