Consigli per diventare consulente d’immagine

Diventare un consulente d’immagine è un sogno sempre più diffuso. Oggi, moltissimi appassionati dell’estetica e dell’immagine desiderano trasformare la propria grandissima passione e il proprio interesse per la materia in una vera professione. Farlo è possibile, unendo la grande dedizione al corso di alta formazione. Vediamo i nostri consigli per diventare un consulente d’immagine preparato e competente.

I consigli degli esperti

In Italia e non solo, la professione del consulente d’immagine è in forte crescita, infatti sono sempre più le persone che si affidano a corsi specializzati per dare vita a tale lavoro. Si tratta di una diretta conseguenza della crescente importanza dell’immagine in tutti i contesti. Oggi, curare la propria immagina è indispensabile per fare una buona impressione e per presentare un biglietto da visita che parli per noi, ancor prima delle parole. Con la diffusione delle relazioni online, l’importanza dell’immagina è cresciuta sempre più in ogni settore e in ogni aspetto della vita sia professionale sia privata.

consulenza d'immagine

Per dare vita alla professione del consulente d’immagine il primo step è quello di preferire un corso di alta formazione. Si tratta della scelta di affidarsi unicamente a docenti altamente specializzati e con una notevole esperienza nel campo dell’immagine, così da poter avere accesso a tutti gli strumenti necessari per svolgere bene il proprio ruolo. Imparare integrando la formazione teorica con le numerose esercitazioni pratiche garantisce ai corsisti una preparazione a tutto tondo, così che lo studente sia immediatamente pronto ad affrontare la realtà e a operare attivamente nel campo. Nella professione, infatti, la componente pratica svolge un ruolo essenziale e prende forma attraverso la consulenza d’immagine.

Un efficace e completo corso per diventare consulente d’immagine deve offrire ai suoi corsisti un coaching personalizzato. In tal senso, si dà ai corsisti la possibilità di chiarire ogni dubbio, di porre quesiti ai docenti e di rivedere alcuni concetti o argomenti poco chiari. Potersi interfacciare direttamente con i docenti è una grande occasione per gli studenti, che hanno l’occasione di porre loro curiosità e dubbi. Il consulente d’immagine che segue un corso di alta formazione è pronto ad affrontare qualsiasi tipo di cliente e a individuare, per ciascuno, lo stile adatto.

Non solo teoria, ma anche tante esercitazioni 

Il consulente d’immagine è una figura in continuo aggiornamento che, per poter rimanere al passo con i più recenti trend, impara quotidianamente, con il fine di arricchire la propria formazione. In tal senso, le esercitazioni pratiche offrono un’importante occasione per mettersi alla prova. Che si tratti di una figura professionale già formata o di uno studente all’inizio del proprio percorso formativo, le esercitazioni sono sempre essenziali per la crescita personale e professionale del consulente.

consulenza d'immagine

Quando si prende parte a un’esercitazione pratica si ha l’occasione di simulare le attività tipiche della professione, per calarsi in differenti situazioni e per imparare a gestire le stesse. Vengono, infatti, utilizzate per lavorare su specifiche skills e, quindi, per mettere alla prova alcune competenze e svilupparne di nuove. Una grande occasione di crescita e formazione, da integrare necessariamente con la componente prettamente teorica.

Durante le esercitazioni pratiche, ad esempio, ci si esercita nell’individuazione della corretta stagione armocromatica, nell’utilizzo degli strumenti a disposizione del professionista e nell’analisi delle forma, della fisicità e dello stile. Maggiore sarà l’esercizio svolto dai corsisti, più diventerà facile, durante l’esercizio della professione, non commettere errori e saper interfacciarsi con clienti anche molto diversi tra loro. Il fine, infatti, è quello di non avere limiti e di saper porre in essere una consulenza d’immagine gratificante e soddisfacente in tutte le circostanze, sempre in modo estremamente professionale.

Vuoi diventare un consulente d’immagine? Restiamo in contatto

Facebook post professional training

L’Accademia della Consulenza d’Immagine sceglie l’alta formazione per i suoi allievi. I docenti del corso infatti, ritengono fondamentali le esercitazioni pratiche integrate alla teoria, per dare vita a consulenti d’immagine competente e preparati. A Settembre 2021 parte il corso di Professional Training per chi, per la prima volta, vuole avere accesso al mondo della consulenza d’immagine e trasformare la propria passione in un lavoro.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

I materiali del corso