Consulente d’immagine: chi è, cosa fa, come diventarlo

Diventare consulente d’immagine non solo è il sogno di tante persone, ma anche la realtà di tutti coloro che hanno scelto un percorso di alta formazione per trasformare quella che era un’ambizione in un lavoro a tutti gli effetti. In questo articolo parleremo di:

  • chi è davvero il consulente d’immagine
  • di cosa si occupa?
  • come diventare consulente d’immagine

Chi è il consulente d’immagine  

consulente d'immagine

Il Consulente d’Immagine è una figura professionale altamente qualificata che deve essere capace di accompagnare i propri clienti in una trasformazione fisica, sfruttando la comunicazione non verbale: abbigliamento, make-up, acconciature, taglio di capelli e comportamento vengono analizzati e combinati fra loro al fine di creare un insieme coerente e piacevole.

Ciò consente agli individui di presentarsi nella loro interezza, valorizzando ogni aspetto di sé. L’importanza di sapersi promuovere risiede nel fatto che viviamo in un mondo sempre più focalizzato sull’aspetto esteriore che, di conseguenza, spesso diventa l’unico requisito su cui basarsi nell’interazione quotidiana, tanto personale quanto professionale: il 55% del giudizio che ci facciamo di una persona è, infatti, una mera percezione visiva.

Proprio per questo un interlocutore riesce a farsi un’idea di noi in soli pochi secondi e con l’avvento dei social questo arco di tempo si riduce ancora di più. Saper intervenire, quindi, nella propria valorizzazione, insistendo su punti di forza e peculiarità, consente di emergere e di migliorare l’immagine che diamo agli altri e a noi stessi.

Di cosa si occupa il consulente d’immagine?

Il campo d’azione del consulente d’immagine è molto vaso proprio perché ha a che vedere con il miglioramento dell’immagine estetica di una persona e il suo essere un’espressione parlante della propria personalità.

consulente d'immagine

Cercando di restringere il campo per dare delle informazioni concrete e utili circa le attività di cui può occuparsi questa figura si può sottolineare come alla base dell’intera professione ci siano

  • Armocromia, morfologia corpo e viso: coloro che imparano a fare l’analisi dei colore imparano quali siano le tonalità più valorizzanti in termini di sottotono, contrasto e intensità, andando poi ad interagire con quello che è lo studio morfologico di corpo e viso.
  • Analisi dello stile: si tratta di una parte molto importante della consulenza d’immagine in quanto permette al consulente di poter non solo approfondire la conoscenza con il proprio cliente, ma anche di poter creare un’immagine coerente a 360°.

Per poter raggiungere questi obiettivi ed erogare una consulenza d’immagine di qualità e realmente utile per la persona che è rivolta a te, è necessario anche avere delle conoscenze pratiche che convergono nel sapiente utilizzo di strumenti ad hoc. I più importanti di questi sono i drappi e i tool per l’analisi del colore che consentono di stabilire, prima di tutto, quale sia la stagione di appartenenza del soggetto e, intorno a questa informazione, costruire l’intera attività di consulenza.

Come diventare consulente d’immagine

Per diventare consulenti d’immagine è necessario intraprendere un percorso di alta formazione che preveda non solo l’erogazione di lezioni teoriche frontali, ma anche di sessioni pratiche durante le quali l’aspirante image consultant può chiarire i propri dubbi e dare concretezza alle nozioni apprese in precedenza.

Senza titolo png3

L’Accademia Consulenza di Immagine nasce con l’obiettivo di offrire una grande varietà di servizi di alta formazione, rivolti a coloro che desiderano diventare professionisti nel settore della consulenza e dell’alta moda. Dall’analisi del colore a quella morfologica, da moduli incentrati sul marketing e sulla comunicazione a corsi di make-up per concludere con la psicologia e la storia della moda: in questo consiste la pretesa di setacciare ogni contenuto utile a favorire un futuro approccio pratico e funzionale al mondo del lavoro.

La ricca molteplicità dei percorsi offerti riflette l’eterogeneità degli sbocchi professionali di un Consulente d’Immagine, che spaziano da attività in proprio come libero professionista, con servizi sia online sia offline, a occupazioni in centri estetici, boutique, aziende cosmetiche e molto altro.

A distinguerci rispetto ad altre scuole di formazione ci sono non solo il  livello elevato dei materiali didattici che forniamo ai nostri corsisti, ma anche il bootcamp: si tratta di una giornata di lezioni pratiche nelle quali, con l’aiuto di docenti qualificati, i consulenti di domani (o quelli di ieri e di oggi che vogliono aggiornarsi) possono provare concretamente ad utilizzare gli strumenti appresi in teoria.

Domande frequenti

Come posso iscrivermi ai vostri corsi?

Per iscriversi al percorso di Alta formazione dell’Accademia Consulenza d’Immagine si può cominciare dal corso Professional Training – in partenza a settembre: si tratta di un corso chiavi in mano, durante il quale potrai imparare ad esercitare in totale autonomia e con il massimo della professionalità questa attività

I vostri corsi sono solo online?

Il corso Professional Training si divide in diversi moduli: quelli teorici, di lezioni frontali, si svolgono in diretta streaming (no registrazioni) in modo che i nostri corsisti possano partecipare da ovunque vogliano. Al contrario, il bootcamp, ossia il modulo di lezione pratica, si svolge in presenza nella nostra sede di Roma.

 

IDI: CHE-219.009.530 IVA
©2022 Accademia Consulenza Immagine

Crediti: kreas.it

Aici member logo new (1)
Logo internation color analysis bianco
Logo aif formatori

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Scarica ora l’ebook gratuito

Compila il form e riceverai il link per scaricare l'ebook!

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

Logo aif formatori

I materiali del corso