Consulente immagine: come realizzare il tuo sogno

Essere consulente d’immagine per molti non solo immettersi in un florido mercato del lavoro, ma anche e soprattutto realizzare un sogno. Come tutte le grandi ambizioni, anche questa richieste grande passione, dedizione e costanza durante la fase di formazione. Ecco come poter diventare consulente d’immagine.

Corso per consulenti d’immagine

Il primo passo da compiere per poter trasformare la propria passione in professione è individuare il corso di formazione da frequentare. Ad oggi sono disponibili differenti percorsi – alcuni in presenza, altri esclusivamente online – che promettono di fornire tutte le basi per poter esercitare la professione.

La verità è che diventare consulente d’immagine richiede non solo solide basi teoriche, ma anche esercitazioni pratiche che permettano ai corsisti di mettere in pratica le proprie conoscenze teoriche. Ed è proprio nelle esercitazioni “sul campo” che si distinguono molti corsi di formazione: è attraverso questi momento di condivisione concreta con gli insegnanti e in cui i corsisti si possono misurare con le proprie competenze.

Esercitazioni pratiche

Young,woman,with,color,swatches,on,grey,background

Le esercitazioni pratiche sono un elemento fondamentale della crescita personale e professionale di un consulente d’immagine. Infatti, oltre alle conoscenze teoriche è necessario che l’image consultant si eserciti quotidianamente nelle attività che caratterizzano la sua professione: in particolare, l’analisi armocromatica richiede una particolare dedizione e la necessità di sviluppare una specifica esperienza. Il consulente d’immagine, infatti, grazie ad esercitazioni pratiche continue, può sviluppare una notevole abilità nell’individuare la stagione di appartenenza e realizzare una palette personalizzata che unisca le necessità del cliente e le tonalità canoniche della stagione stessa.

Allo stesso modo è opportuno sottolineare quanto sia importante per i consulenti d’immagine esercitarsi anche nell’analisi della bodyshape e della facial shape; in particolare, questi momenti sono utili per prendere la giusta familiarità con il metro e poter allenare l’occhio a percepire anche le minime sfumature del corpo. In questo modo è possibile individuare le forme di viso e corpo in maniera professionale.

Costante aggiornamento

Schermata 2021 07 14 alle 10 33 47

La professione del consulente d’immagine richiede non solo l’acquisizione di solide basi teoriche, ma anche il costante aggiornamento. Si tratta infatti di un mestiere dinamico e in continua evoluzione e che, di conseguenza, richiede un aggiornamento costante sugli strumenti e sui trend del momento. Per farlo si suggerisce di continuare a frequentare corsi di aggiornamento che vengono proposti dalla scuola dove ti sei formato o arricchire il proprio bagaglio culturale con nuovi corsi di formazione che ti permetteranno di approfondire le tue conoscenze e competenze.

Corso Professional Training dell’Accademia Consulenza d’Immagine

Noi dell’Accademia Consulenza d’Immagine abbiamo creato un percorso di alta formazione per tutti coloro che desiderano diventare consulenti d’immagine. La nostra offerta formativa su articola in due corsi – Corso Professional Training e Expertise Training – che consentono di acquisire tutti gli strumenti necessari per poter esercitare la professione in maniera completa e soddisfacente sia per l’image consultant, sia per il cliente.

Il corso Professional Training, in particolare, è un corso “chiavi in mano”, durante il quale il corsista può apprendere le basi della consulenza d’immagine e, oltre a godere di un insegnamento teorico completo e aggiornato, può eseguire delle esercitazioni pratiche affiancato da docenti qualificati. Tutto il corpo insegnanti, infatti, si distingue per esperienza nell’ambito della consulenza d’immagine ed eccellenza nel portare avanti le attività.

Il corso professional training – della durata di 60 ore, formula weekend – verrà erogato in modalità online, con lezioni in diretta (non in streaming) dalla fine di settembre 2021: le iscrizioni sono aperte. Tu cosa aspetti?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

I materiali del corso