Consulenza d’immagine uomo, perché è così importante?

Nella società odierna l’immagine ha acquisito un ruolo di grande importanza per le donne, così come anche per gli uomini. Infatti, anche l’universo maschile ha cominciato a mostrare un notevole interesse per il proprio aspetto e a far emergere il desiderio di migliorarlo. In tale contesto subentrano i consulenti d’immagine, per aiutare anche gli uomini a trovare lo stile più adatto e a valorizzare la propria persona, partendo dall’immagine.

Lo stile per gli uomini

Il concetto di stile maschile è, per certi versi, molto simile a quello femminile. Si tratta sempre di ricercare il modo più adatto per comunicare attraverso l’immagine e l’estetica i propri valori, la personalità e i tratti caratteristici della persona. Dall’altra parte, però, svolgere una consulenza d’immagine per un uomo richiede una formazione mirata e specifica, così da poter soddisfare le sue esigenze. Ci sono alcuni aspetti della figura maschile e del suo stile che sono completamente diversi da quelli femminili e che, per tale motivo, devono essere studiati e approfonditi attraverso corsi di formazione mirati.

Consulenza d'immagine uomo

La consulenza maschile, dunque, pur richiedendo competenze differenti, si articola nella medesima maniera di quella femminile:

  • armocromia: si studia il tono e il sottotono della carnagione del cliente, per poter individuare la palette di tonalità più adatta a valorizzare la pelle;
  • facial shape: individuare la forma del viso consente di scegliere meglio gli accessori. Infatti, a seconda della facial shape varia il tagli di capelli, acconciatura e barba valorizzanti più adatto, il modo di mettere la sciarpa e la forma del colletto della camicia;
  • body shape: la forma del corpo, anche per gli uomini, è importante per poter scegliere i look migliori e bilanciare al meglio la figura;
  • ricerca dello stile: individuare lo stile è l’ultimo step o stile si determina attraverso un colloquio e un questionario studiato con delle domande mirate per identificare lo stile principale, quello secondario e lo stile desiderato.

Dunque, come possiamo vedere, la consulenza per gli uomini è tarata e calibrata rispetto alle esigenze maschili che divergono da quelle femminili.Si tratta di un servizio che, come vedremo, negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più, soprattutto per tutti quegli uomini che desiderano comunicare con l’immagine nell’ambito lavorativo e professionale.

L’immagine maschile nell’ambito lavorativo

Consulenza d'immagine uomo

Gli uomini negli ultimi anni hanno dimostrato un crescente interesse nei confronti delle consulenze d’immagine. Solitamente, le motivazioni alla base di tale attrazione sono di tipo professionale: sempre più business man sono guidati dal desiderio di creare un’immagine comunicativa e professionale. Il desiderio è quello di riuscire a trasmettere i propri valori e obiettivi professionali prima con l’aspetto estetico e poi con le parole. In particolari contesti lavorativi, infatti, l’abito scelto o l’accessorio utilizzato possono davvero fare la differenza e il modo in cui ci si mostra diventa un elemento distintivo. È dimostrato, dunque, che indossare un look adatto alle circostanze, soprattutto nel mondo del lavoro, consenta di incrementare la sicurezza personale nei confronti dei colleghi e delle altre persone con cui ci si deve interfacciare.

Nel mondo della moda maschile si parla della cosiddetta business etiquette, per indicare una serie di comportamenti e di trend da mettere in atto per essere coerenti con le richieste dell’ambiente lavorativo nel quale si opera. Sapersi comportare in maniera adatta e indossare gli abiti più consoni contribuisce a definire un’immagine adatta e apprezzabile. Gli uomini, dunque, sono spesso alla ricerca del power dressing: il look giusto ad esercitare leadership e a mostrare la propria autorità e determinazione. Non si tratta di abiti sempre adatti a tutti, ma ciascuno deve individuare la migliore combinazione, quella più consona al contesto e alla persona.

Restiamo in contatto per saperne di più

Consulenza d'immagine uomo

Se hai dubbi o se desideri approfondire il tema delle consulenze per il mondo maschile non esitare a contattarci. LAccademia della consulenza d’Immagine potrà fornirti tutte le risposte sul tema e guidarti alla scoperta del mondo delle consulenze per gli uomini.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

I materiali del corso