Cosa regalare per natale ad un consulente d’immagine

Il regalo perfetto per i consulenti d'immagine, o aspiranti tali, esiste: scopri le proposte di Accademia Consulenza d'Immagine.

Il Natale si avvicina, hai già fatto la lista dei regali? Che sia un per te stesso o per un amico, nelle prossime righe ti proporremo qualche idea firmata Accademia Consulenza d’Immagine

Appassionati del mondo dell’image consultant non temete, il regalo perfetto esiste!

In questo articolo:

  • Cosa fa un consulente d’immagine
  • Il nostro e-book
  • Aspiranti consulenti d’immagine? Realizza il tuo sogno

Schermata 2022 12 21 alle 19 00 06

Cosa fa un consulente d’immagine

Al giorno d’oggi, con un mondo dove la forma fa parte della sostanza, avere un’immagine coerente e che rispecchi i propri valori e ideali, la posizione lavorativa e le aspirazioni future, è diventato essenziale per chiunque.

Per questo la figura del consulente d’immagine è in continua ascesa: occupandosi del look e dell’immagine dei propri clienti, il professionista li indirizza verso un percorso di valorizzazione del proprio aspetto e della loro personalità. A seguito di un colloquio conoscitivo, l’image Consultant capisce quale stile possa rappresentare la persona che ha davanti e come possa riuscire ad esprimere pienamente se stesso attraverso ciò che indossa.

Dopo aver trovato eventuali incongruenze – spesso dovute al contesto nel quale il potenziale cliente è immerso – si elabora una strategia che preveda la creazione di nuove soluzioni per ridefinire la sua immagine tenendo in considerazione le caratteristiche fisiche di chi ci richiede la consulenza.

Per praticare questo lavoro si deve avere, quindi, una conoscenza approfondita e a 360° del significato dei colori, delle forme e delle linee, ma anche dell’importanza della comunicazione non verbale e dell’etichetta. Tutto ciò lo aiuterà a valorizzare la personalità del proprio cliente, adeguandola al ruolo, al contesto e alle sue caratteristiche fisiche.

Il nostro e-book

Come diventare Consulente d’Immagine: La professione del futuro” nasce dal desiderio delle due autrici – e fondatrici dell’Accademia Consulenza d’Immagine – Ilaria Marocco e Isabella Ratti. Il loro scopo era quello di fornire, agli aspiranti consulenti d’immagine, un manuale completo e aggiornato.

Per consulente d’immagine, oggi, è importante conoscere – e saper riconoscere – le caratteristiche fisiche e comportamentali di un individuo, ma anche tutte quelle dinamiche psicologiche che portano una persona ad avere un’immagine di sé e ad esprimerla in un determinato modo attraverso l’abbigliamento.

Una fantastica idea da mettere sotto l’albero per:

  • Chi vuole diventare un consulente d’immagine e si avvicina per la prima volta a questa materia;
  • Chi desidera aggiornarsi e approfondire determinate tematiche;
  • Curiosi e appassionati 

Gli 8 capitoli tematici, ti accompagneranno nella conoscenza approfondita degli argomenti ritenuti fondamentali dalle due attrici secondo la loro ricca esperienza professionale. Ogni capitolo vedrà una spiegazione teorica, degli esempi pratici per mettere a fuoco la teoria e una serie di grafici e immagini per poter chiarire i concetti appresi.

E poi, cosa c’è di meglio della compagnia di un ottimo libro sul divano nelle fredde giornate invernali?

Schermata 2022 12 21 alle 19 00 26

Aspiranti consulenti d’immagine? Regala un sogno

Un altro regalo per gli appassionati della consulenza d’immagine e che vorrebbero fare del loro sogno una professione è il Professional Training: un percorso formativo completo con l’obiettivo di formare i consulenti d’immagine del futuro, capaci di leggere l’estetica della forma e interpretare, contestualizzando, l’immagine del proprio cliente a 360°. Dall’apprendimento delle principali competenze e mansioni che deve conoscere un Consulente d’immagine, i nostri corsisti saranno degli esperti nei settori del Fashion

Tra i temi affrontati, quello l’Analisi Armocromatica, insegnato con l’ausilio del metodo ACI: l’argomento viene affrontato in maniera approfondita e dettagliata, indagandone difficoltà e possibili soluzioni.

Gli elementi che verranno presi in esame durante questa parte di formazione saranno:

  • Osservazione e misurazione degli effetti dei colori (tono e sottotono) sul viso attraverso l’utilizzo dei drappi e dei tool per l’armocromia;
  • Imparare a riconoscere quale sia la gamma di colori che naturalmente valorizza la fisionomia del proprio cliente;
  • Comprendere non solo la valenza psicologica, ma anche simbolica e culturale dei colori;
  • Tradurre nella pratica la teoria armocromatica, riuscendo a suggerire quali siano i colori che meglio si adattano al viso e al corpo.

 

Come poter fruire delle lezioni? In dirette streaming su Zoom, in modo che ogni corsista possa collegarsi da qualsiasi parte d’Italia e del mondo dove si trova. Oltre alle lezioni teoriche i nostri corsisti potranno mettersi in gioco con i nostri Bootcamp, una giornata in presenza interamente dedicata alla pratica che ti aiuterà a comprendere meglio i concetti acquisiti durante le lezioni e a chiarire eventuali dubbi.

 

E se tutto questo non bastasse i nostri docenti, altamente qualificati e preparati, sono disponibili per delle sessioni di coaching individuale. Per scoprire tutte le novità, tra cui il gruppo studio Whatsapp, la Community e la possibilità di essere intervistati su Iconic Image contattaci e saremo felici di rispondere a tutti i tuoi dubbi. 

 

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Scarica ora l’ebook gratuito

Compila il form e riceverai il link per scaricare l'ebook!

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

Logo aif formatori

I materiali del corso