Gli sbocchi professionali del consulente d’immagine

Quella del consulente d’immagine è una professione multidisciplinare con moltissime opportunità lavorative. In particolare nell’epoca storica in cui viviamo, il settore della moda e dell’immagine sta acquisendo un’importanza crescente che ben riflette la dimensione dinamica, smart e fortemente legata all’apparenza della realtà attuale. Una volta concluso un percorso formativo, il passo da compiere è quello di decidere in che campo operare. Vediamolo insieme in questo articolo.

Principali sbocchi professionali di un consulente

Il consulente d’immagine è una figura di grande successo che è sempre più richiesta dal mercato. Il loro compito è quello di identificare la personalità e i punti di forza di uomini e donne, in modo tale da esaltarli anche in relazione al contesto e al ruolo che hanno. Grazie alle ampie conoscenze acquisite negli studi, il consulente d’immagine può avere vari sbocchi professionali.

Una delle professioni che si sta sviluppando di più è sicuramente il personal shopper. Può essere definito come un consulente per gli acquisti che accompagna i clienti a fare shopping aiutandoli a scegliere vestiti, cosmetici e accessori che siano in linea con i loro desideri, bisogni e caratteristiche del corpo. In particolare, è in grado di consigliare i negozi migliori dove poter acquistare prodotti di qualità al prezzo più basso e suggerire le giuste combinazioni di outfit sulla base di colori e tessuti. Per fare ciò deve conoscere al meglio il cliente, la sua personalità e il suo stile di vita.

sbocchi professionali

Un secondo sbocco professionale è il business image expert. Questa figura è specializzata nel fornire consigli utili in contesti professionali. Per questo motivo è in grado di fornire consigli che non riguardano solamente la sua personalità, ma anche il look ideale per l’ambiente lavorativo. Infatti la scelta di ciò che si indossa al lavoro influisce sulla credibilità del professionista e sul messaggio che vuole comunicare, non solo ai colleghi o ai propri superiori, ma anche ai clienti. Quindi si può dire che la costruzione dell’immagine personale è un potente alleato nel mondo lavorativo e per questo esiste una figura specializzata.

Lavorare come consulenti esterni in un contesto aziendale è un’altra delle possibili alternative tra gli sbocchi professionali. In tal caso un consulente è chiamato ad acuire e perfezionare le capacità decisionali in termini di obiettivi, strategie e identità, realizzando un’immagine coerente con i valori e la missione dell’impresa stessa. Redigere con i referenti le linee di dress code o identificare le divise solo solo alcune delle mansioni che un Consulente d’Immagine può fare per un’azienda.

Un ulteriore professione che sta diventando sempre più richiesta è l’esperto di armocromia. Si tratta di un consulente d’immagine specializzato nello studio dei colori che, sulla base del degli occhi, dei capelli, del tono e sottotono della pelle del cliente, è in grado di individuare quei colori che si abbinano meglio e sono in grado di valorizzare la persona. Il professionista sarà in grado di identificare i colori attraverso l’utilizzo di drappi che vengono associati al viso del cliente. Grazie alla consulenza di questo professionista sarà possibile scegliere dei capi, accessori o cosmetici di colorazioni adatti ai propri toni della pelle che sono in grado di esaltarli.

sbocchi professionali

Inoltre quando si parla di consulenti d’immagine è bene ricordare che essi possono lavorare, innanzitutto come liberi professionisti, creando un proprio personal brand, oppure all’interno di aziende di consulenza di immagine. Ma possono anche operare nei centri estetici, profumerie, negozi di abbigliamento, nei saloni di hair stylist o in aziende cosmetiche, nel quale aiuteranno i clienti nella scelta delle opzioni migliori per loro all’interno del luogo per cui lavorano.

Quanto influisce la formazione per un consulente d’immagine

Come in tutte le professioni, la formazione è l’elemento principale per essere considerato un vero e proprio professionista. In particolare, per quanto riguarda i consulenti d’immagine la preparazione è fondamentale perché è molto ampia e si collega a diversi aspetti formativi. Per questo motivo i corsi sono costruiti con tanti moduli diversi che permettono di acquisire competenze trasversali tra loro: moda, make up, comunicazione di sé, comunicazione interpersonale e marketing. In particolare tutte le nozioni che si acquisiscono in campo comunicativo o marketing risultano essere fondamentali per relazionarsi correttamente con i clienti ma anche per ottimizzare la propria identità. Un altro elemento importante della formazione dei consulenti è che non basta acquisire le competenze teoricamente ma sono altrettanto importanti le esercitazioni pratiche, che consentono di applicare le nozioni teoriche.

Certamente la formazione è di fondamentale importanza, ma è necessario anche avere delle doti che appartengono alla propria personalità e non si possono imparare con i corsi di formazione. Infatti, oltre ad una spiccata sensibilità estetica, per diventare un professionista in questo settore è necessario avere un’empatia nei confronti dei clienti e sensibilità emotiva ed umana. È importante avere queste particolarità caratteriali perché per capire cosa può andare bene per un cliente è necessario studiare la sua personalità, il suo carattere e comprendere i suoi bisogni e desideri. In questo modo si infonde fiducia nei clienti che saranno a loro volta soddisfatti.

sbocchi professionali

Vuoi diventare Consulente d’Immagine? Restiamo in contatto

L’Accademia Consulenza di Immagine è un ambiente formativo e altamente differenziato che offre moduli e corsi adatti a tutti. Desideri approcciarti a questa professione e acquisire nuove conoscenze? Oppure sei un consulente d’immagine che vuole costruire una più efficace strategia promozionale per ottimizzare la propria attività? Qualunque siano le tue ambizioni, contattaci! Ti aiuteremo a scegliere l’opzione migliore per te e trasformare in lavoro la tua passione.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

IDI: CHE-219.009.530 IVA
©2022 Accademia Consulenza Immagine

Crediti: kreas.it

Aici member logo new (1)
Logo internation color analysis bianco
Logo aif formatori

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Vuoi ottenere l’ebook gratuito?

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

Logo aif formatori

I materiali del corso