Siamo arrivati alla fine di questo anno e, prima di dare il via ai festeggiamenti per il nuovo anno, Accademia Consulenza d’Immagine offre ai propri corsisti tre interessanti moduli che hanno come punto in comune la comunicazione e l’adozione di strategie efficaci per valorizzare sé stessi ed i propri clienti.
Per il consulente d’immagine è importante restare sempre al passo con i tempi e le tecniche di comunicazione, in continuo aggiornamento, si sono rivelate le più complesse su cui avere una formazione a 360°.
Per aiutarti a perfezionare le tue conoscenze, questo mese proponiamo:
- Instagram e Facebook per consulenti d’immagine
- Comunicazione efficace
- Personal Branding

Instagram e Facebook per consulenti d’immagine
Sai cosa vuol dire comunicare in maniera efficace? I processi tecnologici hanno ampliato i canali di com unicazione, ma hanno anche complicato le modalità: ogni canale deve essere conosciuto e utilizzato in modo consapevole.
I social, ad esempio, sono una grande vetrina, ma richiedono una comunicazione diretta, tempestiva e soprattutto ottimizzata. Non dobbiamo solo attirare l’attenzione degli altri utenti, ottenere il ‘segui’ dei propri follower non basta: ma dobbiamo saperli coinvolgere con video, immagini e contenuti interessanti per tenere i livelli di interesse sempre alti e costanti.
I consulenti d’immagine, ad esempio, devono saper sfruttare le piattaforme social al meglio, sapersi valorizzare è fondamentale per attrarre clienti, ma anche divulgare tecniche e consigli per esaltare i propri look.
Quello del fashion è un mondo vasto, non è quindi semplice emergere; sfruttare le conoscenze acquisite in questo corso ti permetterà di fare un salto di qualità nella comunicazione sul web, in particolare sulle piattaforme Facebook ed Instagram. Queste sono le nuove vetrine, rappresentano sia una strategia di marketing che il palcoscenico multimediale tra i più utilizzati e conosciuti del momento.
Se grandi brand, ma anche piccole e medie imprese dedicano parte dei loro budget annuali ai social network è perché attraverso questi riescono a trasmettere messaggi, creare iniziative e diventare virali. Di conseguenza anche le loro campagne pubblicitarie saranno più proficue e mirate al target di riferimento.

Comunicazione efficace
Il modo di comunicare cambia in modo frenetico, quindi restare aggiornati su come riuscire a farlo in modo efficace, diretto e tempestivo – in modo da raggiungere il proprio obiettivo in tempi rapidi – diventa una priorità.
Imparare a comunicare in maniera efficace vuol dire catturare e mantenere alto il livello di attenzione e credibilità dei nostri interlocutori, nel minor tempo possibile e riuscendo a trasmettergli i tuoi valori e le caratteristiche che ti rendono unico. Tu sei ciò che ti differenzia nel mercato di riferimento: tra i tanti competitor devi trovare il modo per distinguerti ed emergere.
Oggi le seconde occasioni sono rare: la prima impressione è quella che conta. Che tu sia partecipe ad una riunione o ad un meeting ricorda: in pochi minuti devi dare il meglio di te, mostrando al tempo stesso sicurezza ed empatia. Il corso “Comunicazione efficace” è ciò che ti serve per:
- Utilizzare le strategie di comunicazione più efficaci per focalizzare l’attenzione del tuo interlocutore sugli argomenti che stai trattando;
- Gestire con la giusta padronanza gli strumenti della comunicazione d’impatto per ottenere il massimo risultato in termini di efficacia nel minor tempo possibile;
- Trasmettere credibilità al proprio interlocutore, stuzzicando l’interesse e inducendo un bisogno da approfondire.
Personal Branding
Sai cos’è il “personal branding”? È l’insieme di tutte le prime impressioni e dei contatti che tu – in qualità di professionista ed essere umano – prima di tutto hai avuto. Tu sei il tuo brand, i tuoi valori sono ciò che ti distingue dai tuoi competitor: sappi sfruttare il tuo potenziale al meglio con una strategia efficace.
Come? La gestione dei social, ad esempio, è un importante mezzo per affermarsi come consulente d’immagine e personal shopper in un mondo sempre più digitalizzato.
In qualità di consulente d’immagine, per aiutare il personal branding di un tuo cliente è necessario che tu, per primo, abbia in mente come individuare punti di forza e di debolezza – in te e negli altri – per comprendere, di conseguenza, quali siano le tattiche più efficaci per creare un piano d’azione. Tra le conoscenze che acquisirai nel modulo “Personal branding” dell’Accademia Consulenza d’Immagine troviamo:
- Analisi preliminare dei competitor;
- Ascolto della rete (Web listening);
- Analisi SWOT;
- Definire gli elementi che caratterizzano questa strategia, i punti di forza;
- Creare un’immagine coerente con i propri valori e la professione svolta;
- Creare un piano editoriale per la gestione dei social;
- Monitorare e leggere i dati per poter misurare i risultati.
Stiamo lavorando per il nuovo anno, restiamo in contatto
L’Accademia Consulenza d’immagine è al lavoro per creare un programma formativo ricco, completo e pensato in modo che i nostri corsisti possano apprendere le conoscenze teoriche e gli accorgimenti tecnici per diventare consulenti d’immagine.
Chi entra a far parte dell’Accademia Consulenza d’Immagine viene supportato durante tutto il percorso formativo, in maniera totale e continuativa da parte dei docenti, e una volta completato il periodo di apprendimento previsto viene concessa la possibilità di confrontarsi con una community di colleghi con cui condividere dubbi, casi studi e traguardi.
Rimani sempre aggiornato sul nostro calendario formativo qui.
