Il look perfetto esiste: fatti aiutare da un professionista. Curatore d’immagine per professionisti e la vita contemporanea

Cerimonie, eventi e quotidianità: come vestirsi? Grazie alla consulenza personalizzata con un vero e proprio consulente d’immagine, riuscire a creare l’outfit perfetto è possibile. Casual, chic o formale, per trovare la soluzione ideale per ogni occasione e per mettere in risalto le proprie forme, c’è bisogno del parere professionale di uno stylist affermato. Vediamo insieme a chi ci si può affidare.

Consulente d’immagine: chi è?

Spesso sfogliamo le riviste di moda e pensiamo a quanto sarebbe bello indossare quell’abito a fiori o quelle scarpe così alte. Poi, subito dopo, ci diciamo che non sapremmo né dove andare, né come abbinarle. Per questo motivo, è bene affidarsi a veri esperti del settore, capaci di rivoluzionare l’outfit di chi non si sente abbastanza in forma o non sa quale abito scegliere per un’occasione particolare.

Così semplice? Il consulente dell’immagine è una figura professionale minuziosamente formata. Oltre alla passione, sono necessarie molte altre conoscenze ed esperienza in ambito lavorativo. Trasformare il look di qualcuno, infatti, è un percorso molto delicato. La prima fase di questa strada passa dal prendere coscienza di sé e del proprio corpo. Grazie a punto vita, busto, spalle e fianchi è possibile rintracciare la propria body shape e riscontrare quali sono i punti da valorizzare e quelli che, invece, potrebbero richiedere un camouflage. Non solo, anche lo studio del baricentro è essenziale per decidere quali abiti indossare.

Spesso si pensa che la moda sia un settore puramente femminile. In realtà, ci sono molteplici aspetti che riguardano anche la figura maschile. Uno stylist che si rispetti è in grado di vestire uomini e donne per ogni occasione, dalle più formali a quelle meno, mettendo in risalto i punti forti di ogni corpo. In effetti, è bene ricordare che ciò che vediamo è essenziale, in quanto contribuisce a costruire la prima opinione che abbiamo su qualcuno.

Ad ogni occasione il proprio outfit

Trovare un abito adatto ad ogni situazione non è così semplice. Nonostante spesso venga indicato il dress code da seguire, questa non sempre sembra essere un’informazione sufficiente. Ogni figura, infatti, richiede uno studio ben preciso delle proprie forme e, di conseguenza, la scelta di un capo d’abbigliamento che sia capace di valorizzare la persona stessa. Inoltre, è importante sentirsi a proprio agio ed essere coerenti con l’ambiente in cui ci trova.

Abiti, accessori e make up: la disciplina dell’analisi del colore è essenziale per stabilire quali colori appartengono a ciascuno e, di conseguenza, quali sono le tonalità migliori per l’outfit scelto. Le quattro stagioni vengono prese come riferimento per questo studio e permettono di individuare la palette di colori migliore per ogni persona. La tonalità della pelle, degli occhi, dei capelli, sono elementi decisivi per trovare l’armonia cromatica nella scelta del proprio look. Si tratta di uno studio accurato che negli ultimi anni ha riscosso sempre più successo: è importante lasciarsi consigliare da uno stylist professionista, capace di individuare la soluzione migliore per noi.

Infine, esistono diversi codici di abbigliamento, ognuno dedicato a occasioni diverse, come il casual, casual – chic, semi-formale e informale. E ancora, una grande varietà di dress code tra cui scegliere, come Cocktail, Black Tie, Black Tie Optional, Black Tie Creative, Business Formal. Si tratta di veri e propri codici da rispettare, ognuno specifico per qualche occasione.

Stylist: a chi si rivolge?

Spesso il cinema e la televisione ci appassionano. Se proviamo ad osservare con maggiore attenzione, ci accorgiamo che tutti gli attori, politici, presentatori e comparse hanno un outfit curato, pensato appositamente per quell’occasione. Con i loro abiti vogliono comunicarci qualcosa: serietà, professionalità, stati d’animo. I professionisti dell’immagine si occupano anche di questo, ovvero, vestire celebrità e personaggi di fama nei diversi appuntamenti.

Gli stylist, però, sono importanti punti di riferimento anche nella quotidianità di chi desidera valorizzarsi. Andare in ufficio, partecipare ad eventi o uscire con gli amici sono tutte occasioni per sentirsi al meglio e a proprio agio. Valorizzando le proprie forme e curando il proprio look, tutto può cambiare, la percezione che gli altri hanno di noi e, soprattutto, come noi ci sentiamo. Un outfit perfetto è in grado di darci sicurezza, di trasmettere le nostre emozioni e di comunicare qualcosa di ben preciso.

Proprio per questo motivo, un consulente d’immagine è colui che accompagna chiunque lo desideri nella propria quotidianità. Si tratta di un percorso motivante ed estremamente delicato, nel quale ogni persona decide di lasciarsi trasformare e si affida all’esperienza e alla professionalità di stylist formati e affermati.

Corsi e opportunità

Il look perfetto, esiste. Per scoprire come valorizzare la propria figura con outfit ricercati, conoscere le regole del dress code, lavorare sul personal branding e confrontarsi con una vera style coach, l’Accademia consulenza immagine è la soluzione che stai cercando. È possibile scegliere tra diversi corsi nei quali incontrare veri professionisti del settore. Parti da te stesso, rivoluziona il tuo look.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Secretary & Treasurer AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. È membro AICI e dal 2019 parte del Board del capitolo Italiano.

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

I materiali del corso