Neurofashion: che cos’è e perché studiarlo

Il mondo della moda è in continua evoluzione e il Neurofashion rappresenta uno degli ultimi progressi in tale campo. Si tratta di combinare il modo del fashion con quello della psicologia, per capire in che modo queste due aree si intersecano e come l’una può essere utile allo studio dell’altra, e viceversa. Analizzare le risposte del cervello umano nel mondo della moda può rappresentare un grande stimolo per un consulente d’immagine e un’occasione di crescita professionale. Vediamo come si sviluppa il Neurofashion e perché sta diventando così importante.

Che cos’è il neurofashion?

Il Neurofashion rappresenta una nuova disciplina, ideata dalla psicologa Chiara Salomone, frutto dell’evoluzione di due macro aree: quella della psicologia e quella della moda. In realtà, riferirsi esclusivamente ai concetti della psicologia per spiegare tale tematica emergente sarebbe riduttivo. Infatti, il Neurofashion si occupa di mettere in relazione l’economia comportamentale, le neuroscienze e le scienze cognitive con tutto il mondo della moda, così da poter conoscere e analizzare le risposte umane a tali stimoli.

La psicologia della moda rappresenta un campo di studi tutto nuovo, ancora nel pieno del suo sviluppo. L’obiettivo è quello di rivoluzionare il proprio modo di approcciarsi all’abbigliamento. È nato, infatti, un brand chiamato – dalla Dott.ssa Chiara Salomone – proprio Neurofashion, la cui mission è quella di sradicare il concetto di moda dalla sua mera essenza estetica e di vederlo in una visione molto più profonda, legata alla personalità e alla psiche di ciascuno. Si parte dal presupposto che i vestiti siano in grado di influenzare le emozioni di chi li indossa. 

La moda, di fatto, è un’espressione visiva dell’identità e il Neurofashion vuole comprendere proprio tale aspetto, affinché si possa parlare sempre più di un’esperienza con la moda ricca e relazionale. Si cercano di trovare delle soluzioni psicologiche adatte e vantaggiose per tutti i soggetti coinvolti, così che ciascuno possa fare dell’abbigliamento un potente strumento per sentirsi più sicuro, per affrontare le proprie paure e per apparire come la versione migliore di se stessi.

neurofashion

Neurofashion: scopri il nostro modulo!

L’Accademia Consulenza di Immagine offre la possibilità di seguire lezioni incentrate proprio sul Neurofashion. L’obiettivo finale di tale modulo è quello di imparare a capire in che modo e attraverso quali canali la psiche umana interagisce con la moda. Un insieme di lezioni estremamente interessanti per tutti gli aspiranti consulenti di immagine che, per arricchire il proprio background, desiderano avere una formazione a 360°. Un’occasione per comprendere che la moda riguarda prima di tutto le persone, con tutte le loro caratteristiche: sensazioni, emozioni, gusti, ricordi e personalità. Le persone, infatti, sono le protagoniste di tutti i processi di acquisto. Dunque, adottare un approccio scientifico, partendo dal pensiero e dal comportamento umano è il primo passo per muoversi con efficacia nel mondo della moda.

Chiara Salomone è la docente professionista responsabile del corso. Si tratta proprio della persona che, per prima, ha scoperto questo nuovo campo di studi e lo ha studiato. La psicologa specializzata in Neurofashion e in scienze cognitive mette al servizio dei corsisti le proprie competenze, così da mostrare loro come applicare lo studio scientifico del comportamento umano all’industria della moda. Grazie a 12 ore di lezione suddivise in due giornate e divise tra teoria ed esercitazioni, i corsisti hanno l’occasione di studiare le origini del Neurofashion, di approfondire la psicologia sociale dell’abbagliamento e fornire tutti gli strumenti utili ad erogare la consulenza d’immagine in maniera ancora più profonda. Una serie di tematiche emergenti, ma estremamente interessanti per arricchire il proprio quadro di conoscenze e per capire come si comporta la mente umana di fronte alla moda.

neurofashion

Scopri tutte le opportunità offerte dall’Accademia!

Il modulo Neurofashion rappresenta solamente una delle tantissime opportunità di crescita professionale offerte dall’Accademia della Consulenza d’Immagine. Studiare tematiche emergenti ed innovative, con il prezioso supporto di consulenti esperti nel settore, è un’occasione unica. Restiamo in contatto per scoprire tutte le novità e i corsi!

Ilaria Marocco

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.