Anche nel 2022 la professione del consulente d’immagine si riconferma come uno dei lavori emergenti più richiesti e apprezzati. Il mercato dell’estetica, infatti, è in continua evoluzione e sono sempre di più le persone attente alla cura della propria immagine. In tale contesto, il consulente d’immagine, grazie alle sue skill uniche e alla capacità di interfacciarsi con tipologie di clienti estremamente diverse, diventa un grande punto di riferimento. Vediamo come si è evoluta tale professione e quali sono le prospettive future.

Diventare un consulente d’immagine oggi

Essere un consulente d’immagine non vuol dire solamente amare l’estetica, ma significa soprattutto essere capaci di interpretare le persone, stabilendo con loro una relazione empatica e aiutandole nella ricerca della migliore versione di se stessi. Sono tanti i professionisti che oggi decisione di rivolgersi a tale figura per perfezionare la propria immagine. Ma, è sempre più comune che anche giovani ragazzi decidano di usufruire di tale servizio.

consulente d'immagine

Oggi, il desiderio di curare la propria immagine è alimentato da una cultura sempre più attenta alla comunicazione non verbale. Infatti, si è diffusa la tendenza a voler adottare uno stile in grado di rappresentare non solo i gusti personali, ma anche la personalità e i valori di cui si è portatori. I consulenti d’immagine entrano in gioco proprio in tale contesto, mettendo a disposizione di un mercato in continua crescita le proprie competenze. La propria immagine racconta chi si è, cosa si fa e cosa si vuole trasmettere.

Dunque, diventare un consulente d’immagine oggi non è semplice. Non è sufficiente conoscere bene la teoria e lavorare per sviluppare le skill tecniche necessarie. Serve, dunque, anche essere spinti dal desiderio di conoscere l’altro, il suo modo di essere e di comunicare. L’empatia, durante una consulenza, è la chiave per ottenere un buon risultato. Infatti, quando si posseggono tutte le competenze e conoscenze della professione, ciò che fa davvero la differenza e la tendenza del consulente a instaurare un rapporto sincero con i clienti. Si ha, così, l’occasione di conoscere chi si ha di fronte e di elaborare uno stile personalizzato, perfettamente adatto a raccontare la storia della persona.

consulente d'immagine

Consulente d’immagine: doti e competenze

Il consulente d’immagine deve possedere due tipologie di abilità: le competenze innate, insite nella personalità di ciascuno e le skill tecniche, da sviluppare in seguito a un’alta formazione. Quando si parla di doti innate di una persona, si fa riferimento alla capacità di entrare in empatia con il cliente, di ascoltarlo e di indossare i suoi panni. Solo in tal modo un buon consulente d’immagine riesce a capire la persona che ha di fronte e a definire un’immagine coerente e rappresentativa.

Infatti, durante una consulenza, il professionista dell’immagine diventa una vera e propria guida per il suo cliente. Il suo sguardo attento e le ottime capacità di comunicazione e ascolto consentono al professionista di guidare il cliente in un viaggio alla ricerca del proprio stile. Egli deve essere in grado di seguire la persona nel cambiamento, scegliendo per lui l’immagine migliore.

Essere empatici, ovviamente, non è sufficiente. Infatti, esistono delle skill tecniche che il professionista può assumerne solo in seguito a un’alta formazione. Si tratta della capacità di distinguere il tono e il sottotono dei colori, ma anche di individuare la bodyshape del cliente in base alle sue misure. Inoltre, al giorno d’oggi, è essenziale anche rimanere in continuo aggiornamento, per essere sempre al passo con le nuove tendenze e con le richieste innovative dei clienti. Un ruolo difficile quello del consulente d’immagine ma, se svolto con passione e professionalità, conduce a grandi successi e risultati, sia per il cliente che per il professionista.

consulente d'immagine

Expertise training: il corso che fa per te!

L’Accademia della Consulenza d’Immagine offre due corsi diversi per chi vuole diventare un consulente d’immagine. Se si possiedono già delle solide basi in materie, Expertise Training è il corso adatto! Un’occasione per rimanere al passo con i continui cambiamento e per entrare a fare parte del mercato della consulenza d’immagine nel 2022.