Perché diventare consulente d’immagine?

Essere un consulente d’immagine significa ricercare continuamente lo stile adatto ad ogni cliente. Una figura professionale sempre più richiesta da tutti coloro che hanno il desiderio di migliorarsi e di lavorare sulla propria immagine. Questa, infatti, comunica per noi prima ancora delle parole. Ma, perchè diventare consulente d’immagine? Rispondere a tale quesito è possibile solo analizzando le caratteristiche della professione e comprendendo perché oggi è così importante.

Perchè diventare image consultant

Il presupposto essenziale per poter diventare degli ottimi consulenti d’immagine è la passione. Infatti, è fondamentale migliorare e ottimizzare le proprie competenze seguendo corsi specializzati, ma sono proprio la motivazione e la passione a mettere in moto il processo. Si tratta di un esperto dell’immagine, continuamente alla ricerca dello stile adatto a ogni cliente. L’obiettivo, in ogni consulenza, è quello di migliorare l’immagine a tutto tondo, rendendola coerente con la personalità e con il background della persona. Infatti, si tratta di un lavoro multidisciplinare: non si guarda solamente il modo di vestire, ma anche come si comunica e ci si pone, affinché si possa trasmettere un’immagine sempre adatta e coerente con le circostanze.

Meglio un consulente d’immagine o un fashion blogger

Oggi, il consulente d’immagine sta allargando sempre più i propri orizzonti, cominciando ad operare anche in ambiti aziendali e non solo con i privati. Si tratta di una professione in forte sviluppo e crescita che, gradualmente, sta cominciando ad essere apprezzata e valorizzata in moltissimi ambiti. Per manager e imprenditori influenti nei business, infatti, diventa essenziale curare la propria immagine esteriore, per poter fare un’ottima prima impressione. Si sente sempre più l’esigenza di trasmettere un’immagine di sè coerente con l’azienda e, quindi, adatta a trasmettere i valori. In tale contesto, infatti, la figura del consulente d’immagine diventa essenziale.

Di fatto, l’obiettivo primario del consulente d’immagine è di aiutare il cliente, migliorarlo e farlo sentire a suo agio. Si tratta di essere capaci di aiutare le persone ad esprimere nel modo migliore la propria interiorità, grazie alla scelta dell’abbigliamento migliore e dei colori più adatti a valorizzare l’immagine. Dunque, diventa possibile trasformare una passione in un vero e proprio lavoro.

La consulenza d’immagine, le caratteristiche 

L’attività del consulente d’immagine si concretizza e prende forme mediante la consulenza. Un processo di conoscenza del cliente, per poter interpretare la sua personalità e trasmetterla attraverso l’immagine esteriore. Il consulente d’immagine, infatti, svolge un lavoro a tutto tondo, attingendo continuamente a svariati ambiti e discipline, al fine di concludere una consulenza completa e soddisfacente. Non ci si limita mai alla sola scelta di un look donante, ma si studiano le forme del corpo, i colori del viso e della pelle e la personalità di ciascuno per dare vita a una vera e propria strategia d’immagine.

comunicazione non verbale

Dunque, il consulente combina due macro categorie di competenze: da una parte si parla di abilità prettamente tecniche e teoriche, sviluppate grazie a una formazione specifica e mirata; dall’altra si tratta di capacità trasversali e pratiche, coltivate nel tempo, grazie alla propria esperienza e alle attitudini personali. Solamente la combinazione della formazione teorica con quella pratica può garantire al professionista adeguate skills per porre in essere una consulenza. Infatti, per i consulenti d’immagine non sono sufficienti le conoscenze teoriche, ma le stesse vanno integrate con esercitazioni pratiche, per mettere in campo le abilità.

Infine, è essenziale specificare che diventare un consulente d’immagine implica un continuo studio e una costante formazione. Rimanere aggiornati è un presupposto essenziale per poter svolgere bene la professione. Proprio per questo, è bene affidarsi unicamente a corsi di formazione innovativi, con competenze aggiornate alle ultime tendenze, dai quali poter apprendere le novità, sfruttando strumenti moderni e qualificati. Inoltre, il consulente d’immagine continua ad imparare e ad aggiornare la propria formazione consulenza dopo consulenza, conoscendo nuovi clienti e nuovi stili di vita.

Vuoi diventare un consulente d’immagine? Restiamo in contatto 

Scegli i corsi dell’Accademia di Consulenza d’Immagine per imparare al meglio la professione. Una formazione completa che combina la teoria con la pratica, con il fine di formare consulenti d’immagine altamente specializzati. Se vuoi trasformare la tua passione per l’immagine in una professione scegli un percorso di alta formazione.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

I materiali del corso