Essere un consulente d’immagine significa ricercare continuamente lo stile adatto ad ogni cliente. Una figura professionale sempre più richiesta da tutti coloro che hanno il desiderio di migliorarsi e di lavorare sulla propria immagine. Questa, infatti, comunica per noi prima ancora delle parole. Ma, perchè diventare consulente d’immagine? Rispondere a tale quesito è possibile solo analizzando le caratteristiche della professione e comprendendo perché oggi è così importante.
Perchè diventare image consultant
Il presupposto essenziale per poter diventare degli ottimi consulenti d’immagine è la passione. Infatti, è fondamentale migliorare e ottimizzare le proprie competenze seguendo corsi specializzati, ma sono proprio la motivazione e la passione a mettere in moto il processo. Si tratta di un esperto dell’immagine, continuamente alla ricerca dello stile adatto a ogni cliente. L’obiettivo, in ogni consulenza, è quello di migliorare l’immagine a tutto tondo, rendendola coerente con la personalità e con il background della persona. Infatti, si tratta di un lavoro multidisciplinare: non si guarda solamente il modo di vestire, ma anche come si comunica e ci si pone, affinché si possa trasmettere un’immagine sempre adatta e coerente con le circostanze.
Oggi, il consulente d’immagine sta allargando sempre più i propri orizzonti, cominciando ad operare anche in ambiti aziendali e non solo con i privati. Si tratta di una professione in forte sviluppo e crescita che, gradualmente, sta cominciando ad essere apprezzata e valorizzata in moltissimi ambiti. Per manager e imprenditori influenti nei business, infatti, diventa essenziale curare la propria immagine esteriore, per poter fare un’ottima prima impressione. Si sente sempre più l’esigenza di trasmettere un’immagine di sè coerente con l’azienda e, quindi, adatta a trasmettere i valori. In tale contesto, infatti, la figura del consulente d’immagine diventa essenziale.
Di fatto, l’obiettivo primario del consulente d’immagine è di aiutare il cliente, migliorarlo e farlo sentire a suo agio. Si tratta di essere capaci di aiutare le persone ad esprimere nel modo migliore la propria interiorità, grazie alla scelta dell’abbigliamento migliore e dei colori più adatti a valorizzare l’immagine. Dunque, diventa possibile trasformare una passione in un vero e proprio lavoro.
La consulenza d’immagine, le caratteristiche
L’attività del consulente d’immagine si concretizza e prende forme mediante la consulenza. Un processo di conoscenza del cliente, per poter interpretare la sua personalità e trasmetterla attraverso l’immagine esteriore. Il consulente d’immagine, infatti, svolge un lavoro a tutto tondo, attingendo continuamente a svariati ambiti e discipline, al fine di concludere una consulenza completa e soddisfacente. Non ci si limita mai alla sola scelta di un look donante, ma si studiano le forme del corpo, i colori del viso e della pelle e la personalità di ciascuno per dare vita a una vera e propria strategia d’immagine.
Dunque, il consulente combina due macro categorie di competenze: da una parte si parla di abilità prettamente tecniche e teoriche, sviluppate grazie a una formazione specifica e mirata; dall’altra si tratta di capacità trasversali e pratiche, coltivate nel tempo, grazie alla propria esperienza e alle attitudini personali. Solamente la combinazione della formazione teorica con quella pratica può garantire al professionista adeguate skills per porre in essere una consulenza. Infatti, per i consulenti d’immagine non sono sufficienti le conoscenze teoriche, ma le stesse vanno integrate con esercitazioni pratiche, per mettere in campo le abilità.
Infine, è essenziale specificare che diventare un consulente d’immagine implica un continuo studio e una costante formazione. Rimanere aggiornati è un presupposto essenziale per poter svolgere bene la professione. Proprio per questo, è bene affidarsi unicamente a corsi di formazione innovativi, con competenze aggiornate alle ultime tendenze, dai quali poter apprendere le novità, sfruttando strumenti moderni e qualificati. Inoltre, il consulente d’immagine continua ad imparare e ad aggiornare la propria formazione consulenza dopo consulenza, conoscendo nuovi clienti e nuovi stili di vita.
Vuoi diventare un consulente d’immagine? Restiamo in contatto
Scegli i corsi dell’Accademia di Consulenza d’Immagine per imparare al meglio la professione. Una formazione completa che combina la teoria con la pratica, con il fine di formare consulenti d’immagine altamente specializzati. Se vuoi trasformare la tua passione per l’immagine in una professione scegli un percorso di alta formazione.