Sei un consulente d’immagine e vuoi acquisire più clienti con il web? Scopri come fare in questo articolo

Quella del consulente d’immagine è una professione in grande crescita e sviluppo. Si parla di una figura in grado di valorizzare la persona attraverso la scelta dei colori giusti, dell’abbigliamento più donante e degli accessori che meglio rappresentano l’individuo. Oggi il consulente d’immagine opera anche online e, proprio grazie alla sua presenza sul web e a una strategia di personal branding, acquisisce clienti e diffonde la sua professione.

L’importanza del personal branding per i consulenti d’immagine

Il consulente d’immagine è un professionista esperto dell’immagine. Si occupa proprio di comunicare attraverso l’estetica, aiutando i propri clienti a trovare lo stile e i colori che meglio possano rappresentarli, unendo la loro personalità alle regole dell’armocromia. Infatti, non si parla solo di scegliere vestiti, accessori e make-up, ma di capire in che modo la propria immagine possa comunicare, trasmettendo i messaggi scelti e facendo una buona prima impressione.

Come qualsiasi altro professionista, anche dietro al lavoro del consulente di immagine si cela una strategia di personal branding su misura. Infatti, per raggiungere i propri clienti e per far comprendere loro l’importanza dell’immagine e dell’estetica, il consulente lavora sulla propria presenza online e offline. 

Sei un consulente d'immagine e vuoi acquisire più clienti con il web_ Scopri come fare in questo articolo

Oltre a delle competenze tecniche e a una formazione nel campo dell’immagine, il consulente deve possedere alcune importanti qualità da trasmettere al cliente. Di seguito le skill che caratterizzano la professione:

  • empatia: per comprendere a fondo la personalità del cliente è molto importante entrate in una relazione empatica con lo stesso. Si parla di comprendere a fondo le sue esigenze;
  • capacità comunicative: prima di parlare di armocromia e di facial e body shape, il consulente e il cliente si confrontano per capire quali sono gli obiettivi e per comunicare le proprie reciproche aspettative in modo chiaro e non fraintendibile;
  • grande elasticità: il professionista si interfaccia tutti i giorni con persone diverse, ciascuna con il proprio stile e particolari gusti. Il consulente deve essere in grado di passare velocemente da un ambito all’altro, per valorizzare ciascuna persona in modo diverso.

Con una strategia di personal branding online e offline il consulente d’immagine deve trasmettere le sue skill, mostrando al cliente competenze e capacità. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di risultare professionalmente attraenti agli occhi di chi visita la nostra pagina web, attirando il potenziale cliente. 

Come acquisire clienti sul web?

Schermata 2022 09 20 alle 14 49 47

Per acquisire nuovi clienti, il consulente d’immagine agisce sia online che offline. Nel primo caso si parla principalmente di avviare il passaparola: consumatori soddisfatti diffondono e promuovono la sua professione presso amici e conoscenti, attirando nuovi e potenziali utenti. Quando si agisce online, invece, esistono delle precise strategie da adottare per acquisire velocemente nuovi clienti sul web.

Di seguito alcune importanti strategie per aumentare il proprio parco clienti online:

  • avere una forte presenza sui social: oggi i social network sono uno dei principali mezzi per farsi conoscere e per arrivare velocemente al cliente finale. Infatti – dopo aver individuato il target di riferimento – si tratta di creare contenuti appositi per lui, valorizzando i servizi offerti e inserendosi nelle sue preferenze. A seconda delle caratteristiche del target si sceglie il social più adatto;
  • preferire l’inbound marketing: l’obiettivo è farsi trovare dal cliente e non viceversa. Quindi, creando un blog aziendale in cui si offrono all’utente informazioni accattivanti e un sito web di interesse per il consumatore, si entra nella sua sfera di interesse;
  • ottimizzare il proprio sito web: avere un sito web in cui si spiegano i servizi offerti non è sufficiente, ma è necessario ottimizzare lo stesso per far sì che questo appaia tra i primi risultati.

I clienti sono l’ingrediente fondamentale per un business di successo. Imparare a catturare la loro attenzione, empatizzare con loro e trasmettere tutte le proprie conoscenze è il primo passo per acquisire nuovi utenti e per trasformarli in clienti fedeli.

Schermata 2022 09 20 alle 14 49 15

Scegli i nostri servizi per la tua formazione. Restiamo in contatto

L’Accademia della Consulenza d’Immagine offre ai propri corsisti un percorso di Alta Formazione che permette a ciascuno di supportare il proprio cliente nella creazione di un’immagine coerente e valorizzante sotto tutti i punti di vista. Nella società contemporanea è diventato quanto mai rilevante avere una strategia di personal branding efficace: per questo non solo manager e imprenditori, ma anche liberi professionisti e tutti coloro che lavorano in proprio stanno orientando il proprio interesse verso le abilità e le soft skills dei consulenti d’immagine. 

Se anche tu vuoi imparare a costruire una strategia di personal branding o desideri perfezionare le tue capacità nel farlo, l’11 dicembre comincia il modulo dedicato a questo argomento. A completamento e integrazione, i corsisti potranno iscriversi e partecipare anche al modulo sulla gestione dei Social Media, in programmazione per il 10 dicembre. Le iscrizioni sono aperte, cosa aspetti?

IDI: CHE-219.009.530 IVA
©2022 Accademia Consulenza Immagine

Crediti: kreas.it

Aici member logo new (1)
Logo internation color analysis bianco
Logo aif formatori

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Scarica ora l’ebook gratuito

Compila il form e riceverai il link per scaricare l'ebook!

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

Logo aif formatori

I materiali del corso