Quali strumenti servono per diventare consulente d’immagine?

Essere un consulente d’immagine significa sviluppare precise competenze, acquisire skill essenziali ed essere in possesso di tutti gli strumenti necessari per il lavoro. Per diventare un esperto dell’estetica, infatti, ci vuole tanta passione, ma anche un’adeguata formazione nel campo, così da poter conoscere e individuare tutti i tool necessari a svolgere la professione del consulente d’immagine.

Alta formazione: come scegliere il corso giusto

Il settore della consulenza d’immagine oggi è in grande crescita. Sono sempre più i clienti a richiedere tale servizio e i professionisti disposti a offrilo. Però, per poter svolgere il proprio lavoro con professionalità ed efficienza è essenziale seguire corsi di alta formazione e affidarsi solamente a esperti. Si ha, quindi, la possibilità di trasformare la propria passione in una professione e di diventare competenti e preparati in materia di consulenza d’immagine.

consulente d'immagine

Solitamente, si parte da un corso base, per poi proseguire con il livello avanzato. Per prima cosa, infatti, è essenziale porre delle solide basi, sulle quali poi costruire l’intera formazione e sviluppare le tematiche più approfondite. Il corso “Professional Training”, dunque, nasce con il fine di introdurre gli appassionati dell’estetica alla professione di consulente d’immagine. Qui, oltre alla conoscenza dei principi base di armocromia e bodyshape, si insegna ai corsisti a relazionarsi con il cliente e a cogliere l’unicità di ciascuna persona. La conoscenza e il dialogo, infatti, sono il primo step di ogni consulenza e solo grazie a quest’ultimi si riesce poi a individuare lo stile migliore.

Per chi, invece, conosce già bene il mondo della consulenza, c’è il corso “Expertise Training”. Si tratta di lezioni per perfezionare la professione e arricchire le conoscenze già acquisite. Non si parla solo di diventare un consulente, ma di possedere tutti gli strumenti per essere un vero e proprio esperto dell’immagine.

Strumenti utili per la consulenza d’immagine

Quando ci si affida a un corso di alta formazione, oltre ad acquisire skill e conoscenze, si ha modo di familiarizzare anche con gli strumenti della professione. Esistono, infatti, alcuni tool essenziali per essere un consulente d’immagine, è importante conoscerli e saperli usare nel modo corretto. Utilizzare gli strumenti giusti consente al professionista di svolgere la consulenza con estrema precisione, così da ridurre al minimo gli errori e da offrire al cliente un servizio quanto più personalizzato e soddisfacente.

Gli strumenti necessari per diventare un consulente d’immagine sono:

  • drappi colorati: si tratta di porzioni di tessuto di diversi colori e svariate tonalità. Questi, una volta accostati al volto del cliente, aiutano ad individuare il tono e il sottotono e a comprendere quali sfumature illuminano al meglio il viso e quali, invece, lo spengono;
  • cartoncini colorati con foro ovale: le cornici per l’analisi del colore sono essenziali per condurre la consulenza armocromatica con precisione. Tale strumento viene accostato al viso e serve per verificare che la stagione individuata sia corretta, ma anche per constatare l’intensità e il contrasto del cliente;

    01 tool composit
    Tutti i tool che troverai nel Kit
  • bundle palette di colori: si tratta di quattro palette di colori, una per ciascuna stagione, facili e veloci da usare. Talvolta tale raccolta di cartoncini viene anche consegnata al cliente al termine dell’analisi, così da poterla portare sempre con sé quando si fa shopping, oppure quando si cerca il giusto colore del make-up o dei capelli;
  • tester per l’analisi della forma del viso: il kit per l’analisi del viso è uno strumento versatile e facile da utilizzare. Serve, dunque, a individuare con chiarezza la forma del volto del cliente, così da poterlo guidare nella scelta del migliore taglio di capelli, del make-up più adatto e degli accessori giusti.

Scegli il percorso di formazione più adatto! Restiamo in contatto

comunicazione non verbale

L’Accademia della Consulenza d’Immagine propone un’ampia gamma di corsi per chi per la prima volta entra in contatto con il mondo della consulenza d’immagine, ma anche per professionisti desiderosi di approfondire alcune tematiche. Un corso di alta formazione ti permette di conoscere nel dettaglio tutti gli strumenti della consulenza e di adattare il loro utilizzo a ogni cliente. Non perdere l’occasione e scegli il corso più adatto a te.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su skype
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Scopri tutta l'offerta formativa dell'Accademia Consulenza di Immagine

Ilaria Marocco

Isabella Ratti

COME DIVENTARE

CONSULENTE D'IMMAGINE

LA PROFESSIONE DEL FUTURO

Un manuale esaustivo e interdisciplinare perfetto per aspiranti image consultant, personal shopper o appassionati del settore. È un concentrato dell’esperienza delle due autrici e della loro passione per la loro professione e per l’insegnamento.

Ilaria Marocco

The Business Dresscoder
Membro AICI Italy Chapter

Dopo la laurea in “Scienze della Moda e del Costume” all’Università La Sapienza di Roma continua la sua formazione a Milano specializzandosi nella Consulenza d’immagine con i migliori formatori presenti in Italia. Parallelamente al percorso universitario, approfondisce gli studi sulla Comunicazione verbale, paraverbale, non verbale e PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella Public Communication University di Roma. Le due formazioni le hanno permesso di consolidare le conoscenze sul ruolo dell’abbigliamento inteso come elemento  persuasivo nella comunicazione non verbale. Esperta nella gestione dell’immagine pubblica, lavora e collabora con importanti realtà private e aziendali. Nella consulenza aziendale supporta le organizzazioni, che necessitano di creare un’immagine aziendale coordinata, solida e coerente capace di comunicare coerentemente il valore del proprio lavoro, progettando e ideando divise aziendali e/o educando i team al corretto Dress Code aziendale. Nella Consulenza ai privati affianca le donne nella ricerca di un abbigliamento intelligente  e valorizzante in grado di trasferire il messaggio voluto a se stesse al proprio interlocutore. Dal 2019 è membro di AICI Italy Chapter.

Tesoriere e segretario dell’associazione consulenti d’immagine AICI Italy Chapter da giugno 2019 a giugno 2021

Per ulteriori informazioni potete consultare il suo profilo LinkedIn oppure visitare il suo sito www.ilariamarocco.it

I materiali del corso